MUFFINS AL LIMONE E VANIGLIA RICOPERTI DI CIOCCOLATO BIANCO E PINOLI TOSTATI


Girovagando sul web ho incontrato una ricetta interessante sui muffins riproposta
 da  starbooks, gli Iced Lemon and Poppy Seed Muffins.
Non andando pazza per il gusto troppo intenso di limone, e non avendo i semi di papavero, l’ho un po’ variata…anzi un bel po’, ma sono stata molto soddisfatta del risultato finale.
Generalmente per dare morbidezza al muffin, oltre che al burro viene spesso usato l’olio e lo yogurt, ma, soprattutto con l’olio c’è sempre un retrogusto che non mi gusta fino in fondo..questi sono venuti morbidissimi e super buonissimi, per gli amanti dei gusti limonati penso che quella originale sia ancora più buona.

Comunque alla mia maniera questo è quello che ho prodotto:

MUFFINS AL LIMONE E VANIGLIA CON
 
COPERTURA DI CIOCCOLATO
 
 BIANCO E PINOLI TOSTATI
 
 
 
 

INGREDIENTI PER  6 muffins:

150gr farina 00

7 gr di lievito vanigliato

1 e ½ limone  di succo e buccia

Un pizzico di sale

2 uova medie

40 gr zucchero

2 cucchiai di latte

50gr di burro

½ bacca di vaniglia semi

 

Per la copertura:

40gr cioccolato bianco

Un pugnetto di pinoli

5gr di burro

2 cucchiaini di zucchero di canna

 

TEMPISTICHE:   15 MIN + 20/25 min di forno

COSTO : BASSO

DIFFICOLTA’: BASSA

 
 
PREPARAZIONE  :

·         Setaccio farina e il lievito

·         In una ciotola inserisco lo zucchero, le uova, il succo e la buccia grattuggiata dei limoni, il latte a temperatura ambiente, il burro fuso ma non caldo, il sale, i semi di vaniglia. Amalgamo tutto per bene.

·         Setaccio nuovamente farina e lievito e verso a pioggia nella ciotola con l’altro composto, incorporando le polveri senza mescolare troppo.

·         Inserisco nei pirottini e metto nel forno già preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Controllo dopo 20.

·         Una volta sfornati preparo il mio cioccolato fuso con pinoli. I pinoli li salto in una padella con una noce di burro per 2 minuti dopodichè aggiungo lo zucchero di canna e faccio scurire i pinoli. Li tolgo dalla padella e li appoggio su un piattino evitando il burro in eccesso della tostatura se ce ne fosse. Sciolgo il cioccolato alcuni secondi in microonde (circa 30 secondi aiutandolo con una spatolina sennò si brucia). Ora posso guarnire i miei muffins con il cioccolato bianco fuso e la pioggia di pinoli tostati…muy bueno! …dimenticavo che per fare una bella copertura che si solidifichi  in fretta, metteteli in frigo per una mezz’oretta.





Il contrasto tra il sapore del limone con la dolcezza e l’aroma della vaniglia, che vanno poi assieme ad incontrare il gusto delicato della calotta di cioccolato bianco e il sapore tondo del pinolo tostato leggermente caramellato….ma che cos'è??? penso che la prossima volta raddoppierò la dose perché 6 sono troppo pochi e soprattutto non arriveranno mai al prossimo fine pasto!!!!

 

A presto

Aloha mahalo

Ary

Nessun commento:

Posta un commento