COS'E' LO SHIATSU?

La parola Shiatsu significa letteralmente "pressioni con le dita": shi =dito, atsu=pressione.
Il Ministero della Sanità giapponese così lo definisce: "trattamento che, applicando delle pressioni con le dita ed il palmo della mano su determinati punti del corpo corregge gli squilibri, migliora e mantiene la salute, contribuisce ad alleviare diversi disturbi e attiva le capacità di autoguarigione dell'organismo. Non ha effetti secondari."
Lo Shiatsu genera una miglior qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti. E' una forma di tecnica manuale, di origine giapponese, che nasce dall’integrazione tra il massaggio giapponese tradizionale, la medicina tradizionale cinese ed alcune forme di terapia manuale occidentali. Ha lo scopo di attivare le capacità di autoguarigione e riequilibrio delle funzioni psicofisiche del corpo attraverso la pressione su punti specifici del corpo stesso.
Lo Shiatsu è una pratica manuale che agisce sul flusso energetico dell'essere umano; è rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo.
Lo Shiatsu si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

Quindi in poche parole:
Lo shiatsu e' una disciplina evolutiva che valorizza e ripristina le risorse vitali dell'individuo, permettendo all'organismo di ritrovare equilibrio ed armonia con se stesso e con l'ambiente che lo circonda.



  


COS'E' NECESSARIO PER UN TRATTAMENTO SHIATSU?

Per un trattamento shiatsu servono pochissime  cose da noi fornite:
1 Tatami
2 Nekroll
2 Cuscini
eventuali coperte

Si consiglia inoltre di indossare vestiti comodi come ad esempio una tuta.