CENA FULL VEGAN

NON SOLO PASTICCERIA NATURALE….UNA CENA ALL’INSEGNA DELLA SALUTE!!

La salute parte dalla mente e continua a tavola, quindi perché non “purificare” un pochino il nostro corpo e il nostro pianeta con un intero pasto tutto vegetale senza proteine di origine animale ?
Abbiamo un’enormità di materie prime a nostra disposizione con cui giocare e dilettarci nel creare qualcosa di fantasioso e semplice ma allo stesso tempo sfizioso e salutare….nutrirci per piacere e per salute!
Quello che vi propongo è un’intera cena vegana dall’antipasto al dolce! 
vi regalo questa esperienza e spero possa essere così deliziosa anche per voi...
Menu vegan

Antipasto: tartellette di brisèe vegana con mousse di piselli 
verdurine

Per la pasta brisè
Ingredienti:
130gr di farina 00
30gr farina grano arso
40gr farina farro
35gr olio extra vergine di oliva
25gr olio semi
90gr acqua fredda
sale q.b

Procedimento:
impasto velocemente tutti gli ingredienti e in ultimo inserisco l’acqua fredda. Formo un panetto, lo avvolgo nella pellicola e lo ripongo in frigo. Dopo un’ora di riposo lo stendo a 0,3 cm e lo coppo sistemandolo negli stampi da tartelletta ben unti con olio di semi. Inforno per 15 minuti a 170° circa.

 Per la mousse di piselli

Ingredienti:
400gr di piselli lessati
Olio q.b.
Basilico
Aglio
Paprika dolce q.b.
Sale q.b.
Panna di soia da cucina 30 gr
20gr di farina di pinoli

Procedimento:
in una padella antiaderente metto l’olio e l’aglio e lo faccio dorare. Inserisco i piselli, sale, paprika e qualche foglia di basilico. Sfumo con un po’ di grappa. Aggiungo la polvere di pinoli. Una volta terminata l'insaporitura  li passo con il frullatore ad immersione e aggiungo un po’ di panna di soia da cucina continuando a mixare fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.
La inserisco con il sac a poche nelle tartellette e decoro con verdure fresche e cotte.Io ho usato striscioline di peperone al forno, pomodori a confit e zucchine fresche.


Primo: zuppa di lenticchie con curcuma e pepe nero accompagnata da crostini dorati

Ingredienti:
400gr di lenticchie lessate
Olio q.b.
Rosmarino
salvia
Aglio
Curcuma 1 cucchiaio
Pepe nero macinato q.b
Sale q.b.
1 pomodoro pelato

Procedimento:
in una padella antiaderente metto l’olio e l’aglio e lo faccio dorare. Inserisco il pomodoro, sale, rosmarino, salvia e faccio cucinare per 5 minuti, poi aggiungo le lenticchie, la curcuma e il pepe nero. Mescolo tutto e faccio insaporire per 2 minuti e poi aggiungo acqua a copertura del legume, tolgo l’aglio. Una volta che l’acqua si è un po’ assorbita,  ne passo una parte con il frullatore ad immersione e aggiungo un po’ di olio extra vergine di oliva e regolo il sapore.

Per i crostini posso utilizzare del pane di altamura che vado a spennellare con dell’olio di oliva e tosto su una piastra fino a renderlo croccante e dorato. Lo taglio a cubetti pronto per essere messo nella zuppa

Secondi e contorno: mini hamburger di ceci e una caprese di mozzarella vegana


Per i mini hamburger di ceci
Ingredienti:
200gr di ceci lessati
Olio extra vergine di oliva
salvia
Aglio
Sale
Curcuma
Paprika dolce
Rosmarino
1 patata bollita

Procedimento:
in una padella antiaderente metto l’olio e l’aglio e lo faccio dorare. Inserisco i ceci, sale, gli odori e le spezie. Mescolo tutto e faccio insaporire per 2 minuti e poi aggiungo acqua a copertura del legume, tolgo l’aglio. Una volta che l’acqua si è un  assorbita la metà,  li passo il frullatore ad immersione e aggiungo la patata bollita. Impasto il tutto e creo dei mini hamburger. Li rivesto con il pan grattato e li friggo velocemente nell’olio di semi. Li metto a scolare nella carta assorbente.

Per la maionese vegana
100gr olio di mais
100gr latte di soia
30gr olio extravergine di oliva
7 gr succo limone
2 cucchiaini di senape
Sale q.b

Procedimento:
inserire tutti gli ingredienti in un bicchiere e usare il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.

Per il pane potete acquistare  dei panini vegani da hamburger già fatti, io ho fatto un pan brioche ai semi di sesamo con il lievito madre, ma capisco diventi un po’ complesso e poco veloce. Anche nella farcitura con peperone potere inserirlo a striscioline arrostite se non volete fare la crema di peperoni. In caso contrario, prendete i vostri peperoni arrostiti e frullateli con un pò di sale, paprika forte, e un goccio di panna di soia da cucina.

Composizione
Fetta di pane con maionese, fetta di lattuga, hamburgher di ceci, crema di peperoni o filetti di peperone arrostito, fetta di pane con maionese.

Se volete potete accompagnare il miniburgher con delle verdure fresche o saltate in padella con qualche spezia, sennò io ho preparato una caprese vegana con una mozzarella che ho fatto io a base di mandorle e latte di soia…
devo dire che non ha un sapore deciso ma nulla da invidiare alle mozzarelle fior di latte che si acquistano al supermercato, quindi da non sottovalutare visto l’apporto di acidi grassi essenziali omega 3 che apportano.

E per finire…

Dolce: Crostata di fragole

FROLLA VEGANA ALLA MANDORLA

ingredienti
350gr farina 00
50gr fecola
230gr zucchero
26gr olio oliva
86gr olio semi
160gr h2o
8gr backing
100gr farina mandorla
Buccia di 1 limone grattugiata
Vaniglia mezza bacca

Procedura
1.Impasto Farina + zucchero + aromi + backing
2.Aggiungo a filo gli olii e amalgamo

3.Aggiungo poco alla volta acqua e continuo ad impastare
4.Formo un panetto e lascio riposare per qualche ora in frigo avvolto in carta forno e pellicola per non far passare l’aria.
5.Stendo l’impasto a 4 cm, inserisco in tortiera e cucino per 23 minuti a 170°.

Per la CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA
Ingredienti  :
250gr latte di soia
25gr  zucchero canna grezzo
15gr amido mais
10gr amido riso
1 limone grattugiato
1 bacca di Vaniglia
Scorza di limone intera
Mezzo tappo di cointreau

Procedimento:
Stemperare con la frusta in una bowl lo zucchero, le polveri, i semi di vaniglia e il limone grattugiato assieme ad 1/3 di latte di soia.
In un pentolino portare a bollore il latte poi versarlo sul primo composto, stemperare e riportare il tutto sul fuoco. Una volta terminata la cottura, togliere dalla casseruola la crema e porla in una bowl. Posizionarvi la pellicola a contatto e fare leggermente raffreddare.
Versare nel guscio di frolla precedentemente cotto e decorare con frutta fresca.



Il risultato è assicurato sia per il vostro palato  che per la vostra salute….anche il pianeta e tutti gli animali che non vengono uccisi e sfruttati per nutrirci  ne beneficeranno….a me piace molto questo pensiero e volevo condividerlo!
A presto!
 Aloha mahalo

Arianna 

Nessun commento:

Posta un commento