Il SALE GROSSO E L'ENERGIA RITROVATA

Credete che il sale grosso possa servire solo in cucina? Beh, sappiate che vi sbagliate ;)
In questo periodo di primi freddi in cui si cominciano a sentire acciacchi alle ossa o dolori articolari e in cui alla mattina vorremmo starcene sotto le coperte calde perchè già siam stanchi prima di iniziare la giornata, un impacco di sale caldo potrebbe risolverci davvero molti dei nostri problemi. Perchè? Perchè il sale grosso è un toccasana per dolori ossei e articolari come dolori cervicali, dolori vertebrali o alle ginocchia nonché un potente energizzante per il nostro corpo. Ecco come e perchè:

I passaggi sono molto semplici:
  • mettete circa un kg di sale in forno all'interno di una pirofila
  • scaldatelo per max un ora a circa 100°
  • con molta attenzione a non bruciarvi togliete la pirofila e versate il sale caldo all'interno di un sacco di cotone spesso (potete usare federe di cuscini vecchie o due asciugamani da mano cuciti assieme o quello che volete). Assolutamente non usate tessuti sintetici.
  • posizionate il vostro impacco di sale caldo nella zona in cui sentite dolore (cervicali, spalle, polsi, ginocchia ecc..)
  • Il vostro impacco dev'essere bello caldo ma non ustionante!
  • mettetevi comodi e mantenete la posizione fino a quando il sale non si sarà raffreddato.
  • Prestate attenzione a non bruciarvi e quindi nemmeno ad addormentarvi con l'impacco sul corpo.



Questo rimedio “della nonna” incontra nella medicina tradizionale cinese (MTC) il concetto del “togliere umidità”. Il calore secco del sale infatti aiuta ad asciugare, per così dire, l' umidità in eccesso che penetra nel nostro corpo e nei nostri organi soprattutto nel periodo invernale. In più cede calore in modo lento e costante aiutando a riequilibrare l'energia che a volte, secondo lo Shiatsu e la MTC, si blocca nei nostri meridiani energetici.
In particolare l'uso del sale caldo è utilizzatissimo per ritrovare l'energia persa e superare la stanchezza dell'inverno posizionando l'impacco nella zona lombare della schiena all'altezza dei reni. I reni infatti nella MTC rappresentano la nostra scorta di energia vitale. Un'energia questa detta “prenatale” che dovremmo cercare di preservare il più a lungo possibile.

Non dimenticatevi quindi nella vostra prossima spesa di comprare un bel pacco di sale grosso e ricordatevi che lo potete riutilizzare fino a circa sette volte.

A presto :)

[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento