Confettura di Prugne dietetica


la salute parte dalla mente e dalla tavola, se già iniziamo la giornata con una colazione sana al 100% abbiamo già "alimentato" la nostra mente con l'equilibrio e la sanità fisica quindi partiamo già con il piede giusto perchè questo porti nella nostra giornata positività e benessere. E' un prodotto che potete facilmente fare a casa senza molti sforzi e soprattutto avrete l'opportunità di conoscere la Stevia, se già non la conoscete, che sicuramente rivoluzionerà la vostra parte dolce senza rinunciare a nulla ma solamente accrescendo la vostra consapevolezza che la natura ci tratta bene siamo noi che non sfruttiamo nel modo giusto quello che ci offre!!!



Confettura di Prugne dietetica

 
INGREDIENTI:
1000 gr di prugne settembrine

1.5 gr di Stevia

semi di 1/2 bacca di vaniglia


TEMPISTICHE: 1 ora di cottura circa + 5 minuti di preparazione

COSTO : basso

DIFFICOLTA’: bassa


PREPARAZIONE: 

  • mettere le prugne sbucciate con i semi di vaniglia in una casseruola e iniziare la cottura a fuoco medio per 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto

  • aggiungere la stevia e far sobollire per un'ora circa mescolando frequentemente per evitare che si attacchi il frutto alla pentola e si bruci

  • fare la verifica del punto di solidificazione della confettura ( IL PUNTO DI SOLIDIFICAZIONE si individua versando un cucchiaio di marmellata su un piatto freddo o mettendo il piatto in frigo per 1 minuto, e soffiandoci sopra; se raggrinzisce significa che la marmellata è pronta. Altrimenti continua a far bollire ancora per qualche minuto.

Importante: Sterilizzazione dei vasetti per il sottovuoto. Per effettuare tale processo è necessario immergete dei vasetti di vetro con relativi tappi in acqua bollente e lasciare nel bollore per 2/3 minuti dopodichè si lasciano a riposo nell'acqua bollente per 15 min circa. Per effettuare poi il sottovuoto si inserisce la marmellata bollente nei vasetti, si chiudono per bene e si mettono a testa in giù fino a che non si è raffreddata. una volta raffreddata, girando il vasetto si creerà il sottovuoto e i tappo rientrerà nel centro.

Nessun commento:

Posta un commento