SUPER “ALICAMENTAZIONE” IN UNA PAUSA DI DOLCE E SANO PIACER


Di cosa si occupa l’arte culinaria? Della conoscenza delle erbe, dei frutti, dei balsami e delle spezie, e di tutto ciò che fa bene e si trova nei boschi e nei campi.”  (John Ruskin)

Questa frase di un poeta, scrittore, pittore e critico d’arte inglese del 1800 ci ribadisce il concetto che in natura troviamo tutto quello che ci fa bene e ci serve….spesso non servono grandi trasformazioni delle materie prime per ottenere un buon prodotto sano e gustoso.
Tanta gente non ama la frutta e la verdura, ma questa è fondamentale nella prevenzione delle peggiori malattie che affliggono i nostri tempi, quindi diventa veramente importante trovare il modo di inserire nella nostra alimentazione i prodotti giusti.
Un’idea che potrebbe essere presente in un qualsiasi momento della giornata in cui abbiamo bisogno di fare un break, è un bel cocktail di composti fitochimici dall’elevato potenziale antitumorale accompagnati da un sano dolcetto di benessere….perchè non assumerlo tutti i giorni?

Il cocktail della salute è un super frullato di frutti di bosco e fragole al naturale o con l’aggiunta di un po’ di zucchero integrale di canna servito con un paio di tartufi vegan crudisti alle more di gelso….io li chiamo i TARTUFI DEL BENESSERE!

Infatti ho voluto che uno degli elementi caratterizzanti fossero le MORE DI GELSO, un frutto dimenticato e di non facile accesso,di cui ho parlato nel post precedente sulla pasticceria naturale e sul quale non mi dilungherei. 

Potete trovare questa ricetta seguendo il link all’articolo  http://shiatsu-food.blogspot.it/2015/09/vegano-e-crudista-alle-more-di-gelso.html


Ma tutti  questi benefici diventano ancora più importanti se una volta al giorno ci beviamo un bel Coktail di frutti di bosco e fragole!

Il lampone, il mirtillo nero, il ribes, la mora hanno poteri inestimabili contro i tumori.
Il lampone , conosciuto fin dall’antichità, sembra che sia originario delle regioni montuose dell’Asia orientale, e contiene delle grandi quantità di acido ellagico, una molecola antitumorale potentissima. Infatti è quello che maggiormente è in grado di disturbare lo sviluppo dei tumori. “E’ un polifenolo che si trova principalmente nei lamponi, nelle fragole, nelle nocciole e nelle noci pecan. Questa sostanza impedisce la trasformazione delle sostanze cancerogene in agenti tossici per le cellule, in modo che queste perdano la capacità di legarsi con il DNA e indurre mutazioni suscettibili di provocare la comparsa del cancro….l’acido ellagico possiede quasi la stessa efficacia di certi farmaci nell’interferire con fenomeni cellulari che portano alla formazione di nuovi reticoli sanguigni nei tumori……
La fragola, anch’essa sembra avere fini terapeutici antichissimi. Gli indiani ojibwa preparavano infusi di foglie di fragola per trattare i disturbi allo stomaco e i problemi gastrointestinali, come la diarrea…i dati scientifici recenti tendono a confermare il fatto che questo frutto possa effettivamente essere un alimento dotato di qualità terapeutiche e, in particolare, prevenire il cancro…
Il mirtillo nero, veniva utilizzato già in tempi antichi, gli indiani d’America avevano un vero e proprio culto per questo frutto, poiché credevano che fosse inviato dagli dei per salvarli dalle carestie. Sempre loro, li utilizzavano per preparare un infuso che utilizzavano come rilassante durante la gravidanza (utilizzando le radici), per tonificare il corpo e ridurre le coliche dei neonati (utilizzando le foglie)…i dati scientifici più recenti suggeriscono che una classe di molecole particolarmente abbondante nei mirtilli, le antocianidine, potrebbero essere responsabili degli effetti antiangiogenetici di questi frutti e, per questo, contribuire a ridurre la crescita dei tumori.”
(dal libro “L’alimentazione anti-cancro. I cibi che aiutano a prevenire e curare i tumori” di Richard Béliveau e Denis Gingras)

Ho voluto riportare quello che ho trovato durante i miei studi e approfondimenti che mi ha lasciato veramente impressionata difronte al potere della natura e di quello che abbiamo costantemente a disposizione, e noi forse non ce ne rendiamo conto veramente….
Quindi ora basta andare a comprare questi meravigliosi frutti, se bio ancora meglio, e prepararsi una prelibata e sana pausa!!

Enjoy!
Aloha mahalo
Arianna

Nessun commento:

Posta un commento