BARRETTE SUPER SALUTARI ED ENERGETICHE....VEGAN

LA PASTICCERIA NATURALE UN MONDO DI GODURIOSA DOLCEZZA  E SUPER SALUTE…NUOVI GUSTI E PRODOTTI DA SCOPRIRE E ASSAPORARE

La pasticceria naturale, ancora poco diffusa a livello commerciale e sociale, ma che sta iniziando la sua ascesa grazie ad una maggior consapevolezza e alla voglia di sentirsi bene e disintossicarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni, che ci fa alimentare con pasti veloci, confezionati, pieni di conservanti e chissà quante altre cose….la qualità del cibo spesso è di livello scarso dal punto di vista nutrizionale, ricco di grassi di pessima qualità, zuccheri e carboidrati in quantità sbilanciata...insomma è vero che abbiamo poco tempo per alimentarci per i troppi impegni, ma non si deve mai sottovalutare ciò che immettiamo nel nostro corpo perché è la causa delle principali malattie che affliggono la popolazione mondiale. Non bisogna essere neanche maniaci però, l’importante è riuscire a mangiare il più possibile sano ed introdurre le sostanze che agiscono da anti-malattia che si trovano in una molteplicità di frutta, spezie e verdure.

Detto questo perché non iniziare da un semplice snack che ci può accompagnare nello spuntino della mattina o del pomeriggio senza nutrirsi delle solite merendine o snack da macchinette ?
Ho voluto racchiudere in uno snack il sapore e la salutarità degli ingredienti…una barretta ai semi di girasole, lino, sesamo, papavero, bacche di goji, more di gelso e uvetta sultanina….


Le more di gelso provengono da un albero centenario di nome Morus Alba e contengono un potente antiossidante il resveratrolo che rafforza il sistema immunitario e previene il cancro, oltre che ridurre il rischio di malattie e infezioni. E’ un fluidificatore del sangue, oltre che depurarlo dalle tossine, quindi previene l’infarto.
E’ uno stimolatore intenso del sistema renale, quindi un tocca sana per i reni, ma anche per il fegato al quale estende la sua funzione purificatrice.
Ma non finisce qui; le more di gelso sono una fonte di Vitamina A e E, luteina, zeaxantina, beta carotene e alfa carotene: queste sostanze combattono i radicali liberi, quindi ritardano i segni dell’invecchiamento e i capelli bianchi.
Sono super per l’influenza e il raffreddore in quanto contengono vitamina C e, per finire, prevengono pure l’anemia in quanto sono ricche di ferro, potassio e magnesio.

Le bacche di goji sono conosciute nel mondo per le loro straordinarie qualità nutritive.
Queste antiche bacche hanno un sacco di proprietà ed in particolare aiutano  le difese immunitarie. Sembrerebbe che abbiano la capacità di rinvigorire il nostro sistema immunitario e rafforzarne le difese.

Hanno un elevato potere antiossidante anti-age, contrastano l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili nel processo d’invecchiamento dei tessuti.
le bacche di Goji presentano un bassissimo indice glicemico e presentano particolari principi nutritivi tali da favorire l’equilibrio della glicemia.
il frutto Goji è anche ricco di antocianine, conosciute per la loro capacità di contrastare l’accumulo di grasso corporeo Abbassa il colesterolo , aiuta a mantenere le funzioni del cuore , del fegato e della memoria .
Il Goji si ritiene che può armonizzare le funzioni del corpo intero, con una conseguente maggiore capacità di resistenza, forza ed energia

I semi di girasole sono ritenuti importanti per la prevenzione del cancro, con particolare riferimento al loro contenuto di selenio.
Contengono  magnesio ed è per questo che vengono ritenuti un alimento benefico in quanto prezioso per ristabilire uno stato di calma, poichè rilassano i nervi, contribuendo ad evitare stress ed emicranie, oltre che favorendo il relax generale.
I semi di lino sono ricchi di elementi nutritivi e di Sali minerali. Contengono omega 3 che sono apportatori di colesterolo hdl quindi riducono le malattie cardiovascolare, oltre che ad una miriade di altri benefici che questi acidi grassi  essenziali apportano. Aiutano inoltre la digestione e la funzionalità dell’intestino.
I semi di chia  contengono calcio e gli  acidi grassi essenziali omega3 e omega6; è una delle fonti vegetali più ricche di calcio e di acidi grassi essenziali. Sono ricchi di amminoacidi, Sali minerali in concentrazione e vitamine.

Ci sono poi i semi di sesamo e i  semi di papavero anch’essi ricchissimi di Sali minerali, vitamine e amminoacidi, ma potremo andare avanti ore per quante proprietà hanno tutti questi semi che non abitualmente vengono immessi nell’alimentazione di tutti i giorni nella quantità corretta.


Per unire il tutto ho usato un caramello fatto con lo zucchero di canna integrale con tutta la sua aroma.
Aggiungo inoltre che, oltre ad essere uno snack delizioso e salutare, crea anche senso di sazietà quindi ha sia una funzionalità fisica di colmare la fame che psicologica di coccolarsi con uno sfizio….provatelo!

Ecco a voi la ricetta:

200gr di semi di girasole
200gr di semi vari (chia, sesamo, lino, papavero)
20gr bacche di goji
20gr more di gelso esiccate
20gr uvetta sultanina
170gr zucchero integrale di canna con un cucchiaio di acqua

Procedimento:
scaldare tutti i semi in forno per 12 minuti a 150°. Fare il caramello mettendo in una casseruola lo zucchero e aggiungere un goccio di acqua per aiutare la caramelizzazione senza rischiare di bruciare lo zucchero. Non mescolare ma fare delle fenditure nello zucchero con un cucchiaio di legno o una spatola, anche questo allo scopo di migliorare il processo.
Unire, in una bowl, i semi, l’uvetta, le bacche e le more di gelso e mescolare tra di loro, poi versare il caramello e amalgamare il tutto. Disporre su carta da forno ben unta di olio di semi e con un mattarello stendere ad 1cm circa . lasciare raffreddare e procedere poi con il taglio delle barrette. Per conservarle utilizzare la carta forno ritagliandone un rettangolo per barretta. Le potete conservare in frigo se la temperatura esterna è calda sennò anche a temperatura ambiente, sempre comunque protette da un sacchetto da freezer o pellicola.


La durata è piuttosto lunga essendoci solo semi e frutta esiccata ma non credo che riuscirete a vedere il loro deterioramento fisico perché finiranno molto velocemente!!;))

A presto!
Aloha mahalo
Arianna

PIZZA BIO VEGAN ALLA CANAPA

Buongiorno a tutti,

con grande soddisfazione vi annuncio il lancio di una mia personale linea vegana per il gruppo di pasticcerie per cui lavoro…se volete potete vedere il post su Arianna's Pastry Experience.

Dopo tanti dolci, oggi vi voglio dare un prodotto salato.


Mi sto sperimentando con nuovi ingredienti, soprattutto con quelli che hanno delle proprietà benefiche per l’organismo, di fatto mi sto interessando dell’alimentazione anticancro e di tutti quei vegetali o semi che contengono delle sostanze “curative”. La canapa è ricca di Sali minerali, proteine e vitamine senza contare che apporta tutti gli 8 amminoacidi essenziali fondamentali per il nostro organismo e indispensabili per la sintesi proteica. Contiene, nel giusto rapporto, gli acidi omega 3 e omega 6.

La farina di semi di Canapa ha tutte le proprietà dei semi di canapa, è dunque un alicamento cioè un alimento che funge da medicamento. Stessa cosa vale per l’olio di semi di canapa Ricco di Vitamina E, B1 e B2.
Viene utilizzato sia come integratore alimentare che ad uso medico  nel trattamento di patologie di vario genere dalle  malattie dell'apparato respiratorio , malattie del sistema immunitario, malattie della pelle e viene impiegato anche nel trattamento dei disturbi dovuti alla  chemioterapia, nella terapia anti anti-aids e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Quindi vi regalo questa pizza super benefica !!!!!!

Ingredienti
50gr farina segale
100gr farina farro
50gr farina di canapa
180gr farina 00
70gr farina 0
20gr lievito di birra
50gr olio di canapa
10gr sale
20gr zucchero integrale di canna
125gr acqua
125gr latte di soia

Procedura
Mescolo assieme le farine e lo zucchero, aggiungo olio, acqua e latte in inizio ad impastare
In un secondo momento inserisco il lievito sbriciolato e continuo ad impastare. Verso la fine inserisco il sale per fare incordare bene l’impasto e impasto fino ad ottenere una massa elastica e liscia. Pirlo la massa e la metto a riposare coperta da una pellicola possibilmente a 30°. Faccio lievitare per circa 3 ore poi stendo su teglia a spessore 0,8cm/1 cm,buco con una forchetta e stendo pomodoro e origano e lascio una ventina di minuti a lievitare. Inserisco il condimento desiderato
Vado in forno già caldo a 190° con 20/25 minuti di cottura  (ovviamente dipende dal forno).


A presto!
Aloha mahalo

Arianna