MOUSSE VELOCE AL CIOCCOLATO

…..giornatina un po’ lunga oggi però me la sono proprio goduta!! dopo il mio rientro dal mini viaggio di stamattina, ho prodotto un po’ di cosine che mi aveva richiesto un’amica….quindi ho fatto qualche cantuccio misto (mandorla, cioccolato, semplice), dei frollini alla vaniglia, delle daquoise alle nocciole, una tenerina e ho preparato la frolla per la crostata di domani (…per un’altra amica) e, ovviamente ho fatto qualcosa anche per il dessert post cena; una mousse semplice al cioccolato.

Lo so che l’ho già fatta, ma questa è diversa, è molto più semplice

 e banale se vogliamo ma a me sinceramente è piaciuta quindi ve la

 propongo!



MOUSSE SEMPLICE AL


 CIOCCOLATO




Le mousse in genere vengono preparate con una base semifreddo (pate a bomb come quella che ho già postato) o con una base di meringa italiana più le paste di vario genere che possono essere di pistacchio e di nocciola o la cioccolata, più gelatina e panna semimontata.

Esistono poi le mousse come questa che sono delle varianti nelle quali ci sono solo panna montata e cioccolata e la loro stabilità è data dall’abbondante burro di cacao portato alla temperatura di 4°.



Ingredienti per 4 persone (4 coppette):
220gr panna
110gr cioccolato fondente

Preparazione:
in una ciotola, che possa andare in microonde, inserisco il cioccolato tagliato a pezzettini e lo passo in microonde fino a che non si scioglie aiutandolo con un leccapentole/spatola. Lo faccio raffreddare portandolo a 35° circa (mi raccomando di aiutare il cioccolato a sciogliersi e non pretendere che si sciolga completamente in microonde perché rischiate di rovinarlo e quindi potrebbe risultare grumoso o “bruciato” quindi non buono).
Monto la panna fresca fino a che non raggiunge un aspetto traslucido e, dopodichè vado ad aggiungere la panna alla cioccolata cercando di incorporarla senza schiacciarla.
Riempio la tasca da pasticcere e dresso dentro degli stampini o in piccole coppette.
Metto in freezer e lascio qualche ora e quando è ora di servirlo mettetelo in frigo 30 minuti/1 ora prima…..ma è buona anche mangiata così!!!

Domani continuo l’episodio con i cantucci misti e i frollini alla vaniglia.
a presto
Aloha Mahalo
Ary



Nessun commento:

Posta un commento