ogni giorno mi devo (e voglio) inventare qualcosa di nuovo da preparare per cena e oggi vi propongo un menu completo da antipasto a dolce che ho preparato ieri sera...MENU PER 2 con qualche prodotto pugliese appena comprato dal nostro "pusher" (la gastronomia pugliese dalla quale ci riforniamo)
.......3° Episodio (menu con un tocco di Puglia )
Crostini di pane di Laterza (pugliese) con mozzarella di bufala e pomodoro
Secondo:
Sovracosce di Pollo e patatine alla birra San Miguel aromatizzate con timo fresco
Contorno:
Peperoni alla mediterranea
Dolce:
Piccole tortine di pan di spagna a 3 strati con crema leggera e panna montata
--------------------------- *---------------------------
Preparazione Antipasto --> Crostini di pane di Laterza (pugliese) con mozzarella di bufala, pomodoro e lardo di colonnata
tagliate delle fette di pane pugliese di spessore 0,5 e tostatele su una piastra dopo averle spennellate con l'olio di oliva. Una volta pronte, per quelle al pomodoro, basta semplicemente guarnirele con il pomodoro precedentemente tagliato a cubettini, salato, oliato e condito con origano, mentre per quelle alla mozzarella, è necessario tagliare piccole fettine sottili di mozzarella, adagiarle sul pane condirle con origano e dare 5 minuti di forno a 160°. Infine per le ultime che ci restano da fare, basta adagiare le fette di lardo sopra i crostini caldi e come per magia questo si scioglierà..non mettetelo in forno che si rovina. Le bruschettine dai sapori pugliesi sono pronte!!
Preparazione Secondo--> Sovracosce di Pollo e patatine alla birra San Miguel aromatizzate con timo fresco
ingredienti:
3 sovracosce di pollo
farina qb
aglio
paprika doce e paprika forte qb
pepe q.b
2 bicchieri di birra San Miguel
sale grosso
olio di oliva
4 patate medie
3/4 rametti di timo fresco (se non ce l'avete potete fare anche con quello secco)
preparazione:
In una padella mettete un filo d'olio e aglio, e non appena è caldo ponete le cosce di pollo appena passate nella farina. Fatele scottare a fuoco medio alto per 2/3 minuti per lato , salando con poco sale grosso, aggiungete le patate tagliate a piccoli cubetti e i due bicchieri di birra.
In una padella mettete un filo d'olio e aglio, e non appena è caldo ponete le cosce di pollo appena passate nella farina. Fatele scottare a fuoco medio alto per 2/3 minuti per lato , salando con poco sale grosso, aggiungete le patate tagliate a piccoli cubetti e i due bicchieri di birra.
Insaporite il tutto con il sale grosso, una macinata di pepe, paprika dolce e forte (in base ai vostri gusti)e il timo sbriciolato.
Chiudete il coperchio e fate cucinare per 30/35 minuti girando di tanto in tanto e ripetendo l'insaporitura anche dall'altro lato.
Chiudete il coperchio e fate cucinare per 30/35 minuti girando di tanto in tanto e ripetendo l'insaporitura anche dall'altro lato.
Avrete un pollo molto gustoso ma non invadente e poi la birra fa un sughetto molto sfizioso.
Preparazione Contorno-->Peperoni alla mediterranea
INGREDIENTI:
4 PEPERONI ROSSI
PREZZEMOLO
PANGRATTATO
OLIO
SALE
AGLIO
CAPPERI
OLIVE DI GAETA
PREPARAZIONE:
1.Tagliare a quadrotti i peperoni
2. Prendere una padella capiente e mettere olio e aglio sul fuoco facendo rosolare l’aglio
3. Togliere l’aglio ed inserire i peperoni mescolando per farli amalgamare con l’olio. In questa prima fase mescolare con frequenza. Il fuoco deve essere tenuto medio alto.
Cuocere mescolando per circa 20 minuti fino a che non saranno appassite e appariranno leggermente bruciacchiate sulla buccia
4. Nel frattempo ho preparato il composto con 2 cucchiai di pangrattato, 15 olive tagliate a pezzetti, 10 capperi sotto sale tagliati a metà e il prezzemolo triturato. Non lavare i capperi lasciando il sale attaccato, in questo modo si eviterà di salare i peperoni
5. L’ultimo minuto di cottura, inserire il composto nei peperoni e mescolare fino a completa amalgamazione del tutto.Spegnere il fuoco
Servire non caldi
Preparazione Dolce: Piccole tortine di pan di spagna a 3 strati con crema leggera e panna montata
Ingredienti Pan di Spagna:
200gr
uova
130gr
zucchero
130gr
farina
Ingredienti Crema Leggera:
300gr latte
85gr zucchero
72gr tuorlo
1/2 bacca di vaniglia
24gr farina
120gr di panna fresca da montare
Preparazione pan di spagna:
1. Monto le uova con lo zucchero fino a che non ho una massa ben montata e quadruplicata rispetto a quella iniziale (circa 10 minuti di montata)
2. Aggiungo la farina setacciata con l'aiuto di una marisa o leccapentole o di un cucchiaio di legno inserendola con un movimento dal basso verso l'alto (non doverte avvolgere la farina nella massa ma introdurla senza smontare l'uovo....so che è più semplice a dirsi che a farsi!)
3. riempio una tortiera, imburrata di burro e farina (mix), di 20/22 cm di diametro fino a 3/4 senza schiacciare la massa montata e inforno (forno preriscaldato) a 160° per 30/35 minuti
4. appena sfornato tolgo dalla tortiera e faccio intiepidire, dopodichè lo appoggio a testa in giù su una carta forno cosparsa di zucchero semolato (serve per togliere l'umidità e migliorare il taglio)
5. dopo aver preparato la crema leggera, lo taglierò in tre strati con il coltello del pane
1.scaldo
latte con vaniglia e limone
2.stempero
farina/amido con zucchero e aggiungo tuorli
3.quando
latte caldo aggiungo in bowl con miscela precedente (poco alla volta) e poi
metto in casseruola per cottura finale (85°). al termine della cottura aromatizzo con un po di cointreau
4. una volta pronta lascio raffreddare ricoprendola con una pellicola a contatto e, quando è arrivata a temperatura ambiente, vado ad inglobare 100gr di panna semimontata precedentemente. Quando la crema non è più fumante mi aiuto mettendola in freezer per accelerare il raffreddamento oppure si può mettere a bagno maria in una ciotola con acqua gelida.
Composizione tortine:
Con il coppa pasta di varie dimensioni faccio delle piccole tortine che vado poi a tagliare in 3 strati.
Procedo a spenellare i mini dischi di pan di spagna con una miscela fatta di acque e cointreau , farcisco con la crema nei vari strati rivestendo anche la tortina e vado a fare qualche piccola decorazione con la panna montata. Poi vedete voi come più vi piace decorarla ..
Devo dire che sono stata soddisfatta delle produzioni, soprattutto del pollo che ho improvvisato pensando agli ingredienti che potevano combinarsi bene nella mia mente ma che non sapevo se anche nel gusto potevano piacere...quindi piatto approvato! Il resto lo avevo già provato e vi posso dire che i peperoni alla mediterranea sono un antipasto/contorno che ha sempre riscosso un successo strepitoso con tutti i miei ospiti (e di ospiti a casa mia ne ho sempre avuti tanti..anche troppi!)
a presto
Aloha Mahalo
Ary
Nessun commento:
Posta un commento