A VOLTE RITORNANO...LA CISTITE

Non è così raro che a volte nei trattamenti si cerchi di alleviare le pene che la cistite comporta. Questa infiammazione della vescica colpisce più le donne che l'uomo per via della maggior facilità per i batteri di raggiungere la vescica visto che il tratto dell'uretra femminile è ben un terzo di quella maschile. Una bella fatica in meno per i batteri per arrivare alla meta della vescica! Non sto a parlare di quali possano essere i fattori che influenzano o meno l'incidenza delle cistite che tra l'altro aumentano direttamente proporzionalmente a quanto si presentano e viceversa, ma voglio, come al solito, solo dare qualche piccolo suggerimento e aiuto per aiutare a far passare il dolore tramite lo shiatsu.
Nello shiatsu, in questo caso, il canale energetico maggiormente coinvolto coincide proprio con l'organo che anche nella medicina occidentale viene colpito..ovvero la vescica. Troveremo quindi un disequilibrio quasi sicuramente nel movimento Acqua e quindi nel meridiano di Vescica e, come in quasi tutte le turbe della minzione, anche nel meridiano del Rene a cui l'energia della Vescia è subordinata all'interno del movimento Acqua.
A questi meridiani direttamente interessati si può aggiungere il meridino del Fegato in quanto collegato agli organi genitali come anche il Vaso Concezione.  I punti principali che possiamo trattarci anche da soli  possono quindi essere V28, F3, VC3 e R3.


Vescica 28 (punto SHU del dorso)
Tonifica il Qi della Vescica e aiuta nei disturbi legati alla minzione. Si trova ai lati della seconda vertebra sacrale.

Vaso Concezione 3 (Estremità mediana)
Stimola la libera circolazione dei liquidi e tonifica lo Yin e lo Yang dei Reni. Dividendo la distanza dal pube all'ombelico in 5 parti VC3 si trova sul secondo punto partendo dal pube.

Fegato3  "(grande assalto")
Tonifica e regola il meridiano del Fegato e regola e raffredda il sangue.

Rene 3 ("ruscello maggiore")
Si trova tra l'apice del malleolo interno e il tendine di achille. Si sente pulsare il sangue. Tonifica i Reni e purifica il Calore.


Trattate sempre i punti in modo bilaterale da entrambe le parti. Se nei punti sulla schiena fate fatica fatevi aiutare da qualcuno. Spero vi possa essere d'aiuto per alleviare il dolore della cistite e accelerare il suo decorso.
A presto :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento