IL CONTORNO OCCHI

No, non è un post sul make-up o su suggerimenti per la bellezza. Non è nemmeno un post di quelli che suggeriscono alimenti o "trucchi della nonna" per risolvere problemi di occhiaia, borse, occhi pesanti ecc.. E' un post che è partito dal pensiero di come questo sia un periodo per molti, me compreso, molto indaffarato e che lascia poco tempo a se stessi e al riposo. E quando questi periodi arrivano ce ne accorgiamo specchiandoci alla mattina e osservando le trasformazioni attorno ai nostri occhi. Sì.. è vero che ormai lo sappiamo tutti che se abbiamo le borse e le occhiaia è perchè dormiamo poco, siamo stressati  o beviamo poco ecc..ecc..ma quello che volevo suggerire in questo post era di prendere in considerazione la zona dove vediamo inscurirsi la pelle o variare la sua superficie gonfiandosi o incavandosi. Nel MTC infatti si prende in considerazione anche l'aspetto esteriore nel senso che è importante valutare l'energia della persona anche dai segni che scorgiamo sul viso. Bene, ecco qui un occhio, stanco.



Le zone da prendere in considerazione intorno all'occhio sono principalmente tre:

la zona a ridosso del naso (qui in rosso)
la zona sotto l'occhio (qui in verde)
la zona sopra l'occhio (qui in viola)

I colori scelti in questo caso sono casuali e non rappresentano i colori che può assumere la pelle in quelle zone..anche se il viola e il verde spesso regnano sovrani :)

Le tre zone sono rappresentative dell'energia dei meridioani di Fegato, Reni e Vescicola Biliare. La zona viola è una zona legata all'enbergia del Fegato, la zona verde è una zona legata all'energia dei Reni mentre la zona rossa è legata all'energia della Vescicola Biliare. A seconda della zona, la gradazione di colore più o meno marcata (toni scuri e freddi) e l' alterazione della pelle (borse sotto gli occhi o un classico solco nella zona Vescicola Biliare), ci daranno un suggerimento sull'energia dei meridiani F, R e VB.
Per ogni meridiano sarà importante indagare anche altre cause e non basarsi solo su questi aspetti ma penso sia utile anche per noi quando ci specchiamo sapere magari con il nostro stile di vita o con la nostra alimentazione a cosa dobbiamo prestare attenzione.
In questo post volevo suggerire un piccolo massaggio piacevole in caso di alterazione dell'energia del Rene. Che spesso si altera in caso di sonno arretrato o eccessivo stress (che novità!).
In caso di uno squilibrio dell'energia del Rene può essere utile considerare un lavoro sui piedi che nella riflessologia sono rappresentativi anche per forma dei reni stessi e nello Shiatsu vedono l'origine del meridiano proprio sotto la pianta.
Quello che possiamo fare allora per rivitalizzare l'energia dei Reni e per caricarci di energia positiva è comprare con pochi euro un rullo per i piedi come questo:

Ho messo una monetina per rendere l'idea delle dimensioni. E' quindi piccolo e semplice da usare ma vi assicuro che fin dalle prime volte che lo userete vi sentirete rivitalizzati. Il suo uso è molto semplice: preferibilemnte al mattino mettete a terra il rullo e a piedi scalzi o con i calzetti appoggiate un piede alla volta sul rullo facendolo scorrere portandovi il peso del corpo sopra, avanti e indietro. Inizialmente magari potrà darvi fastidio ma se riuscite a prendere l'abitudine l'energia dei vostri Reni vi ringrazierà!

A presto :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento