IL REGNO DELLA NOCCIOLA

NOCCIOLA IMPERIALE

Una deliziosa frolla alla nocciola assieme ad una crema mousseline alla vaniglia e tante nocciole  tostate croccanti…..un’aristocratica semplicità con un trionfo di sapore e delicatezza per le papille gustative……questa è la mia NOCCIOLA IMPERIALE!!





FROLLA alla nocciola 
    Ingredienti
    350gr burro
    225gr zucchero
    75gr albumi
   500gr farina
1  50gr polvere nocciole
    Vaniglia
     procedimento:
·        Inserisco il burro spezzettato a mano nella planetaria e aggiungo lo zucchero. Faccio partire la planetaria a velocità medio-bassa con l’utilizzo dello scudo o foglia fino a che lo zucchero non è completamente incorporato nel burro e cercando di non fare scaldare il composto.

·        Inizio ad aggiungere gli albumi a filo con la macchina in funzione fino a che non saranno completamente assorbiti.

·        Aggiungo in finale le farine e una volta che tutto il composto è amalgamato formo un panetto nella carta da forno di spessore 1 cm e lo ripongo in freezer possibilmente per 12 ore  in modo che si rilassi la maglia glutinica e lo zucchero assorba i liquidi .

·        Stendo ad altezza 0,4 cm e coppo in 3 dischi della stessa misura.

·        Inforno a 180° per 15/20 minuti

CREMa PASTICCERA
Ingredienti:
350gr latte
150gr panna
140gr zucchero
15gr amido riso
25gr amido mais
1200gr tuorlo
Vaniglia
Limone
Un tappo di cointreau

Per la mousseline
300gr di burro
Procedimento:
·        Scaldo il latte con una buccia di limone e mezza bacca di vaniglia svuotata
·        In una ciotola stempero assieme lo zucchero e la farina e vado poi ad inserirci le uova e i semi di vaniglia, estratti precedentemente dalla bacca inserita nel latte, mescolando il tutto per un paio di minuti fino a che non avrò ottenuto un composto liscio e senza grumi
·        Quando il latte e quasi sul punto di bollire spengo il fuoco e vado ad aggiungerlo al composto precedentemente fatto. Ne aggiungo prima un piccolo quantitativo per stemperare e poi il restante
·        Ripongo sul fuoco a fiamma media e inizio al cottura della mia crema. La cottura deve essere veloce sennò le uova prendono i sapore di “uova cotte” che non è sempre piacevole. Mescolo durante tutta la cottura per evitare la formazione dei grumi. Per vedere quando la mia crema è pronta posso fare la prova con un leccapentole; raccolgo un po’ di crema e la faccio scendere, se scende lasciando “appeso” una specie di fazzoletto allora sarà pronta in caso contrario scenderà troppo liquida senza lasciare nulla dietro di sé.
·        Una volta pronta la tolgo immediatamente dalla pentola (sennò continua a cucinarsi) e la ripongo in una ciotola con pellicola a contatto. Lascio raffreddare. (se voglio velocizzare il raffreddamento posso mettere a bagno maria in una ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio)
·        Monto il burro con la frusta o in planetaria, quando incomincia a diventare spumoso e bianco, inizio ad aggiungere la crema pasticcera fredda un po’ per volta fino a completa amalgama.

MONTAGGIO

Stendere sul primo disco di frolla la crema mousseline con un sac a poche. Chiudere con il secondo disco e ripetere l’operazione. Infine chiudere con terzo disco.
Pareggiare i bordi con la crema e attaccare la granella di nocciola. Spolverare con zucchero a velo e decorare con qualche rosellina di crema e delle nocciole.


Non è sicuramente una torta dietetica ma ogni tanto si può anche sgarrare!!

Importante: per gustarla toglierla dal frigo almeno 1h/1h30 prima per evitare che la crema sia troppo dura visto che contiene una buona quantità di burro.

Enjoy!
Aloha mahalo

Arianna

PLUMCAKE ARANCIA E LIMONE CON ALBICOCCHE

UNA NUVOLA DI SAPORE…PLUMCAKE ALL’ARANCIA E LIMONE CON ALBICOCCHE



….sembra di mangiare una nuvola soffice e gustosa, questo plumcake è davvero fantastico e tutto dipende solo dalla tecnica di lavorazione. Infatti la tecnica utilizzata è quella della pata choux, che prevede la precottura degli amidi e che dona una leggerezza davvero formidabile! Ecco a voi la ricetta che ho provato!

PROCEDIMENTO:

I.                   porto a bollore h2o, burro e sale e, quando sobbolle, procedo con la cottura degli amidi. Lascio raffreddare in planetaria
II.                 inserisco in planetaria lo zucchero a velo e poi successivamente anche gli altri ingredienti
III.              inserisco negli stampi. COTTURA 190° per  10 min poi eseguo un leggero e superficiale taglio centrale per sfogo e inserisco con il sac a poche una riga di burro nella fenditura e inforno nuovamente a 180° per 15 min circa


INGREDIENTI:
150GR H2O
6gr sale
450gr burro
625gr farina
450gr zucchero a velo
600gr uova
60gr rhum
25gr backing
100gr albicocche essicate a cubetti
Vaniglia
Scorza di due arance
Scorza di un limone


Enjoy!
Aloha mahalo

Arianna

VEGANO E CRUDISTA ALLE MORE DI GELSO

TARTUFI VEGANI CRUDISTI ALLE MORE DI GELSO




Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio donare una ricetta di mia creazione vegana  e crudista….io li chiamo i TARTUFI DEL BENESSERE!
Infatti ho voluto che uno degli elementi caratterizzanti fossero le MORE DI GELSO, un frutto dimenticato e di non facile accesso, quello che ora si trova in commercio più comunemente è sotto forma di frutti essicati.
Le more di gelso provengono da un albero centenario di nome Morus Alba e contengono un potente antiossidante il resveratrolo che rafforza il sistema immunitario e previene il cancro, oltre che ridurre il rischio di malattie e infezioni. E’ un fluidificatore del sangue, oltre che depurarlo dalle tossine, quindi previene l’infarto.
E’ uno stimolatore intenso del sistema renale, quindi un tocca sana per i reni, ma anche per il fegato al quale estende la sua funzione purificatrice.
Ma non finisce qui; le more di gelso sono una fonte di Vitamina A e E, luteina, zeaxantina, beta carotene e alfa carotene: queste sostanze combattono i radicali liberi, quindi ritardano i segni dell’invecchiamento e i capelli bianchi.
Sono super per l’influenza e il raffreddore in quanto contengono vitamina C e, per finire, prevengono pure l’anemia in quanto sono ricche di ferro, potassio e magnesio.
Ed ecco a voi questa meraviglia della natura!!

Ingredienti :
20GR nocciole non tostate
40gr  more di gelso idratato
50gr datteri secchi
20gr albicocche essicate
15gr di farina di canapa
50gr di polvere di cereali
80gr nocciole tritate nel cutter con 100gr latte di soia e vaniglia
Procedimento:
con un cutter faccio una crema utilizzando 80gr di nocciole, vaniglia e 100gr di latte di soia.
Trito le nocciole le nocciole restanti in polvere.
Trito le frutte essicate
Mescolo tutto assieme, compresi gli ingredienti restanti e aggiungo la crema di nocciola. Formo le palline e le rotolo nelle bacche di gelso sminuzzate.
Si conservano in frigo tranquillamente per una settimana. Sono molto più gustose il giorno dopo.


Enjoy!
Aloha mahalo

Arianna