....IERI SERA A CENA.....PAELLA ALLA VALENCIANA OLE'!!!


….IERI SERA A CENA…..

Ho invitato un paio di amici che non vedevo da tempo improvvisando una cena, come spesso mi accade, ma non avevo fatto la spesa e avevo pochi ingredienti a disposizione quindi ho pensato ad un piatto, come lo chiamo io, di Biutilità cioè che potesse fungere sia da primo che da secondo… ho pensato quindi ad un piatto che adoro e che di tanto in tanto faccio sia in famiglia che quando organizzo cene con amici a casa…LA PAELLA ALLA VALENCIANA!!!!

Mi serviva  avere una scatola di fagioli bianchi, un peperone, un po’ di pollo, qualche pomodoro fresco, riso, piselli o taccole, costolette di maiale….non avevo tutto ciò, mi mancava il maiale ma è venuta bene lo stesso!

Vi passo la mia ricetta rivista COMPLETA che è fatta in base ai gusti delle persone per cui cucino sempre sennò in genere nella classica paella alla valenciana ci mettono anche il coniglio e qualche spezia in più…non mangio coniglio! Ne ho avuto uno per 3 anni e ½ in casa e nn ce la faccio…

 

PAELLA ALLA VALENCIANA RIVISTA DA ME (PER 6 PERSONE)
 
 

 

INGREDIENTI PER  6  PERSONE:

Costine di maiale tagliate a pezzi di 5 cm circa (1 per persona)
6 cosce di pollo
1 scatola di fagioli bianchi di spagna
1 scatola di taccole
2 pomodori freschi
½ peperone rosso
480 gr di riso (es qualità baldo)
Zafferano 1bustina e ½
1 cucchiaio di paprika dolce
3 litri di h2o
1 aglio

 
TEMPISTICHE:   1 H E 20 MIN
COSTO : MEDIO-BASSO

DIFFICOLTA’: BASSA

 
PREPARAZIONE:

·         Porre in una padella dell’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando l’olio è caldo inserisco le cosce di pollo e le costolette di maiale e farle rosolare salandole e pepandole leggermente. Io incido anche la carne con un coltello per permettere l’insaporimento e la cottura in modo più uniforme. Una volta pronta la carne la ripongo sul lato della paella sempre lasciando il fuoco acceso.

·         Nel centro della paella inserisco i fagioli bianchi, le taccole e il peperone rosso tagliato a pezzettini e li faccio soffriggere. Una volta fatti saltare e semi cotti li pongo assieme alla carne sul lato della paella sempre con il fuoco acceso.

·         Ora inserisco i pomodori freschi tagliati a cubetti e li faccio cuocere per 2/3 minuti.

·         Unisco il tutto presente sulla mia paella e lo dispongo su tutto il piano, aggiungo acqua bollente fino alle due tacche che ci sono sui bordi della paella. Aggiungo lo zafferano e la paprika e quando bolle l’acqua butto il riso e lo lascio andare per 20 minuti circa

·         Per avere la cottura giusta i primi 5 minuti deve andare a fuoco vivace, altri  5 a fuoco medio e gli ultimi 10 a fuoco basso. Se si vuol fare la crosta che sta alla base della paella basta alzare il fuoco per 2 minuti finali. Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

·         Importante  è non mescolare il tutto, possibilmente non aggiungere h2o oltre a quella aggiunta già e, nel caso, aggiungerla bollente.

Con questo piatto hai risolto il problema del primo, secondo e contorno ed è buonissimo, ma considera che per un risultato ottimale dovresti fornirti della padella tipica spagnola ma puoi sopperire a questo con una padella antiaderente bella capiente.
BUEN APROVECHO !!
hasta pronto
 
 

 

2 commenti:

  1. Adoro la Spagna e mi piacerebbe riproporre sulla mia tavola i sapori di quella terra, mi aiuteresti a trovare un menu' tipico, dall'antipasto al dolce, che riesca ad essere anche poco dispendioso???
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, anch'io amo molto la Spagna ma "frequento" molto di più le isole canarie in particolare Tenerife, quindi nel menù che ti darò mi rifarò molto a quello che preparano in quelle isole...non hanno una tradizione culinaria molto varia e le ricette sono molto semplici e vedono molto l'uso di pesce, carne, legumi, patate e verdure fresche fatte in modi molto semplici e senza tanti fronzoli, usano tantissimo aglio (cosa che non gradisco), ma possono avere delle cose interessanti.
      per quanto riguarda i dolci non hanno una gran pasticceria alle Canarie quindi devi accontentarti di un dessert veloce e semplice che ti suggerirò per chiudere una cena di questa tipologia la mousse di gofio che è un dolce tipico
      ti PROPONGO:

      Antipasto:
      PAPAS ARRUGADAS CON MOJO VERDE ( patate piccole intere bollite e salate con due salse tipiche all’aglio e peperone)
      PIMIENTON DEL PADRON (PEPERONI VERDI PICCOLI FRITTI DOLCI CON SORPRESA PICCANTE )

      Primo/ Secondo/Contorno:
      PAELLA DI CARNE E VERDURA ALLA VALENCIANA

      Dolce:
      Mousse de Gofio

      per le ricette farò uscire più tardi un post con questo menu così potrai vedere le esecuzioni.
      spero di esserti stata di aiuto!
      a presto
      Aloha Mahalo

      Elimina