Torta Vegan alle Mele e cioccolata


non sono personalmente vegana, ma apprezzo molto le ricette prive di grassi e zuccheri purchè siano buone e gustose...dopo un paio di esperimenti ho prodotto questa torta un paio di giorni fa....provatela è molto semplice!!
 
Torta Vegan alle Mele e cioccolata

 
INGREDIENTI:
300 gr di farina 00

2 cucchiaini di Stevia
50 gr di caffè

25 gr di cacao amaro

50 gr di uvetta

1 mela per copertura

20 gr di olio di oliva

70 gr di gocce di cioccolato fondente

200 gr di yogurt di soia alla vaniglia

1 bustina di lievito in polvere

30 gr di succo di arancia

TEMPISTICHE: 35/40 minuti di cottura circa + 7 minuti di preparazione
COSTO : medio-basso
DIFFICOLTA’: bassa

PREPARAZIONE:
 

  • setacciare la farina e il cacao, mescolati assieme, su un foglio di carta forno e aggiungere la stevia omogeneizzando il tutto con una frusta

  • disponete la farina a fontana in una ciotola. Versare l'olio, il succo d'arancia e il caffè senza mescolare

  • aggiungete il lievito e scioglietelo nei liquidi; inizierà a spumeggiare e si scioglierà (potete anche aiutarlo mescolando superficialmente con un cucchiaino) amalgamate il tutto con la farina impastando gli ingredienti e andate ad aggiungere lo yogurt, l'uvetta precedentemente ammorbidita in acqua e le goccie di cioccolata

  • disponete su una teglia, precedentemente unta con il "BURRO/MARGARINA MIX" o in sostituzione foderata con carta da forno, l'impasto creato.

  • andate a posizionare sopra la torta le fettine di mela (che ho precedentemente tagliato) e infornate per 35 minuti circa a 170°




INFo
"BURRO/MARGARINA MIX" è un mix che potete fare e utilizzare per tutti i prodotti che vanno infornati ed è il mix perfetto affinchè non si "attacchi" nulla alle tortiere o alle placche, ottenendo così un prodotto finito integro e perfetto. io lo uso sempre quando faccio le crostate, i bignè, il pan di spagna, le ciambelle e tutti gli altri prodotti che preparo e che richiedano questo trattamento.
si può utilizzare il burro o la margarina a vostra scelta. di seguito la ricetta per una piccola quantità:
sciolgo 20 gr di burro/margarina e lo stempero con 12 gr di farina. Dopodichè procedo con un pennello ad ungere la teglia o la placca da forno.

2 commenti:

  1. Ciao Ary!
    Io non sono un'amante ne di uvetta ne di caffe', ma devo ammettere che proprio questi ingredienti mi hanno stupita! Ho apprezzato molto l abbinamento di questi sapori e la torta e' stata ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh ti farò provare qualcos'altro sul genere evitando uvetta e caffè....sai che sono in sperimentazione!
      a presto
      ary

      Elimina