IL REGNO DELLA NOCCIOLA

NOCCIOLA IMPERIALE

Una deliziosa frolla alla nocciola assieme ad una crema mousseline alla vaniglia e tante nocciole  tostate croccanti…..un’aristocratica semplicità con un trionfo di sapore e delicatezza per le papille gustative……questa è la mia NOCCIOLA IMPERIALE!!





FROLLA alla nocciola 
    Ingredienti
    350gr burro
    225gr zucchero
    75gr albumi
   500gr farina
1  50gr polvere nocciole
    Vaniglia
     procedimento:
·        Inserisco il burro spezzettato a mano nella planetaria e aggiungo lo zucchero. Faccio partire la planetaria a velocità medio-bassa con l’utilizzo dello scudo o foglia fino a che lo zucchero non è completamente incorporato nel burro e cercando di non fare scaldare il composto.

·        Inizio ad aggiungere gli albumi a filo con la macchina in funzione fino a che non saranno completamente assorbiti.

·        Aggiungo in finale le farine e una volta che tutto il composto è amalgamato formo un panetto nella carta da forno di spessore 1 cm e lo ripongo in freezer possibilmente per 12 ore  in modo che si rilassi la maglia glutinica e lo zucchero assorba i liquidi .

·        Stendo ad altezza 0,4 cm e coppo in 3 dischi della stessa misura.

·        Inforno a 180° per 15/20 minuti

CREMa PASTICCERA
Ingredienti:
350gr latte
150gr panna
140gr zucchero
15gr amido riso
25gr amido mais
1200gr tuorlo
Vaniglia
Limone
Un tappo di cointreau

Per la mousseline
300gr di burro
Procedimento:
·        Scaldo il latte con una buccia di limone e mezza bacca di vaniglia svuotata
·        In una ciotola stempero assieme lo zucchero e la farina e vado poi ad inserirci le uova e i semi di vaniglia, estratti precedentemente dalla bacca inserita nel latte, mescolando il tutto per un paio di minuti fino a che non avrò ottenuto un composto liscio e senza grumi
·        Quando il latte e quasi sul punto di bollire spengo il fuoco e vado ad aggiungerlo al composto precedentemente fatto. Ne aggiungo prima un piccolo quantitativo per stemperare e poi il restante
·        Ripongo sul fuoco a fiamma media e inizio al cottura della mia crema. La cottura deve essere veloce sennò le uova prendono i sapore di “uova cotte” che non è sempre piacevole. Mescolo durante tutta la cottura per evitare la formazione dei grumi. Per vedere quando la mia crema è pronta posso fare la prova con un leccapentole; raccolgo un po’ di crema e la faccio scendere, se scende lasciando “appeso” una specie di fazzoletto allora sarà pronta in caso contrario scenderà troppo liquida senza lasciare nulla dietro di sé.
·        Una volta pronta la tolgo immediatamente dalla pentola (sennò continua a cucinarsi) e la ripongo in una ciotola con pellicola a contatto. Lascio raffreddare. (se voglio velocizzare il raffreddamento posso mettere a bagno maria in una ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio)
·        Monto il burro con la frusta o in planetaria, quando incomincia a diventare spumoso e bianco, inizio ad aggiungere la crema pasticcera fredda un po’ per volta fino a completa amalgama.

MONTAGGIO

Stendere sul primo disco di frolla la crema mousseline con un sac a poche. Chiudere con il secondo disco e ripetere l’operazione. Infine chiudere con terzo disco.
Pareggiare i bordi con la crema e attaccare la granella di nocciola. Spolverare con zucchero a velo e decorare con qualche rosellina di crema e delle nocciole.


Non è sicuramente una torta dietetica ma ogni tanto si può anche sgarrare!!

Importante: per gustarla toglierla dal frigo almeno 1h/1h30 prima per evitare che la crema sia troppo dura visto che contiene una buona quantità di burro.

Enjoy!
Aloha mahalo

Arianna

Nessun commento:

Posta un commento