TORCICOLLO E SHIATSU

Sul blog abbiamo già parlato del male al collo generico e dei dolori cervicali che spesso possono associarsi anche al torcicollo, ma un post sul torcicollo ci mancava e allora eccolo qua!
Possiamo parlare di torcicollo quando a seguito di un brusco movimento o ad un colpo di freddo o ad una persistente postura sbagliata, improvvisamente non riusciamo più a ruotare il collo a dx o a sx. Questa immobilità, spesso accompagnata anche da dolore generale al collo e alle spalle,  è dovuta ad uno spostamento minimo di una vertebra cervicale che va di conseguenza a squilibrare l'energia del nostro Meridiano Vaso Governatore. In quest'ottica troveremo, dalla parte in cui non riusciamo a ruotare il collo, un eccesso di energia e quindi servirà lavorare dalla parte opposta per ritrovare l'equilibrio. In un trattamento Shaitsu si lavorerà quindi sia lungo i meridiani che scorrono nella parte implicata sia con trattamenti in zona. Principalmente i Meridiani che solitamente emergono e che vengono trattati sono Vescica, Intestino Tenue, Vescica Biliare ma anche Rene e Fegato.
Per quel che riguarda oggi però, vorrei suggerire punti facilmente trattabili anche da soli ed è per questo che è bene prendere confidenza con IT3 (Intestinuo Tenue 3).

IT3 ("Valle Posteriore")
E' un punto che possiamo facilmente raggiungere anche da soli e lo troviamo dietro l'articolazione del metacarpo-falangea del mignolo, al limite da la pelle dorsale e la pelle palmare. E' un punto molto usato per le sindromi che necessitano di rilassare tendini e muscolatura, aiuta ad eliminare il "Vento" e le ostruzioni nei meridiani soprattutto del Vaso Governatore che, come abbiamo visto, è implicato nel torcicollo.


In genere non è un punto doloroso e quindi potete tranquillamnete trattarlo senza troppa sofferenza insistendo a lungo. Come sempre, personalmente, tratterei entrambi i lati sx e dx, ma in questo caso mi dedicherei di più dalla parte opposta di dove non riesco a ruotare il collo. In definitiva quindi: se non riesco a ruotare a dx, tratterò maggiormente IT3 a sx e viceversa.

Spero possa esservi utile e a presto :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento