TORTA ALLE NOCCIOLE


A volte ritornano! Dopo un paio di settimane di delirio e frenesia con tutte le mie attività, finalmente sono di nuovo qua…avrei tante cose da postarvi ma purtroppo il tempo è troppo veloce e non riesco a stagli dietro.

Mi piacerebbe continuare sul filone delle torte classiche da forno, con una meravigliosa torta alle nocciole composta da una massa montata a burro con aggiunta di tuorli  e albume montato oltre che alle farine di frutta secca di nocciole che danno un’aromaticità pazzesca…una torta tradizionale ma che ha sempre un ottimo riscontro per il sapore e la delicatezza che l’accompagnano…accogliente e famigliare (forse perché stravedo per le nocciole?!?!? Boh voi provatela!)

 

TORTA ALLE NOCCIOLE

STEPS








L’ALTEZZA E'  3,5 cm IL DIAMETRO 22CM

1.     Tortiera ben imburrata con burro mix. Adagio la frolla bucandola per bene. Stendo strato di confettura ai lamponi

2.     Trituro le nocciole tostate in granella e le setaccio con le altre polveri

3.     Monto burro con  zucchero a velo.

4.     Monto albumi con zucchero

5.     Aggiungo le polveri alla montata di burro in macchina alternandole con i tuorli a filo e se necessario aggiungo  un po’ di albume montato per stemperare . una volta introdotte tutte le polveri inserisco l’albume montato.

6.     Cottura tra i 30 minuti circa 165°

7.     Appena uscita dal forno bagno con bagna alla vaniglia , spennello con marmellata e faccio girotorta con nocciole caramellate.

 

INGREDIENTI:

167gr burro

100gr zucchero velo

½ bacello vaniglia

½ arancio scorza

100gr tuorlo

167 gr nocciole tostate

117gr farina 00

67gr albume

67gr zucchero

 

Deliziosa esperienza sia come dessert che come colazione,….la adoro! Spero di passarvi presto la ricetta di un plumcake al limone pazzesco…i brividi di bontà!!!

 

 

Alla prossima!

Aloha mahalo

Ary

Nessun commento:

Posta un commento