PANETTONE FARCITO CON CREME E MOUSSE


Buon anno a tutti!! Questo per me sarà un anno molto importante che deciderà molte cose e sono ben felice che sia iniziato! Auguro a tutti voi che sia un nuovo e meraviglioso inizio di un qualcosa ancor più strepitoso.

Ho voluto inaugurare il 2014 con un dolce che non ho mai preparato semplice e veloce ovviamente con il panettone non fatto in casa….

 

PANETTONE FARCITO DI CREMA E MOUSSE RICOPERTO CON CIOCCOLATO BIANCO


 

 


Inizialmente doveva essere un pandoro, ma poi ho inaspettatamente trovato al supermercato un panettone completamente privo di canditi e uvetta, e, visto che lo preferisco al pandoro, l’ho preso subito. Mai visto prima quindi non sapevo quanto saporito sarebbe stato senza le uvette e i canditi, e invece era buonissimo e morbidissimo. L’ho tagliato in 3 strati, ho tolto 1 cm di cupola e, con un taglia biscotti, ho forato i primi due dischi nel centro e poi ho fatto le farciture.

COSA VI SERVE per farlo?

Panettone senza niente o pandoro

400gr Crema leggera (vedi ricetta crema leggera)

150gr mousse al cioccolato (vedi ricetta mousse al cioccolato)

50gr di cioccolato bianco

Liquore al cioccolato

 

COME SI PROCEDE?

·        Inizio bagnando con un pennello il primo disco di panettone, utilizzando il liquore al cioccolato.

·        Riempio un sac a poche con la crema leggera e in modo circolare dresso la crema sul disco imbevuto. Appoggio sopra il secondo disco forato nel centro e lo bagno con il liquore, posiziono la crema evitando che vada nel centro e via con l’ultimo disco.

·        Ora inserisco la mousse in un altro sac a poche e la inserisco nella parte centrale vuota all’interno del panettone. Tappo il panettone con uno dei cerchietti scartati di panettone, spennello tutto il cucuzzolo con il liquore al cioccolato.

·        Ora metto il cioccolato bianco per un minuto in microonde fino a che non è sciolto (attenzione a non bruciarlo). Lo inserisco in un sac a poche o faccio un cornetto con la carta forno, e decoro il mio panettone a piacere.

Il risultato sarà un panettone a 3 strati farcito di crema leggera ( crema pasticcera e panna montata) con al centro la mousse al cioccolato e sopra il cioccolato bianco a decorazione….vi assicuro che era buonissimo! Il prossimo anno farò anche il panettone!!!
 
 

(un po' bruttina la foto....l'avevamo già squartato senza pensare ad altro se non a mangiarlo!!)
 
 
 
 
 
 
 
 
Nell’augurarvi una ottima giornata vi saluto e ci vediamo nel prossimo post!

 a presto

Aloha Mahalo

Ary

Nessun commento:

Posta un commento