QUANDO NON SI RIESCE A DORMIRE...

Scrivo un post per chi a volte non riesce proprio a dormire, per chi una volta a letto invece di lasciarsi coccolare dal sonno entra in un turbinio di pensieri accompaganti da ansia, palpitazioni, agitazione. Questo tipo di insonnia alla lunga ci porterà a soffrire di mal di testa, mancanza di concentrazione, perenne stanchezza e soprattutto scarsa memoria.
Alla base bisognerà ovviamente lavorare su ciò che ci porta a questa situazione: Problemi d'amore? Lavoro pressante? Stress? Prove imminenti? Rancori? Insomma, cerchiamo sempre di eliminare le cause dei nostri problemi, ma nel mentre ci possiamo aiutare con un un po' shiatsu.
Tendenzialmente quando si parla di insonnia i meridiani che sono coinvolti sono Fegato, Rene, Cuore, Mastro del Cuore e Milza. Personalmente ho visto che molto spesso si ottengono buoni risultati lavorando principalmente sul meridiano di Fegato; ad ogni modo alcuni punti tipici da trattare per abbandonarci un po' e conciliare il sonno sono R3, M6, MC7, C7, MC6, S45 (soprattutto se alla base dell'insonnia c'è anche una cattiva digestione) e i due punti extra meridiani Shimian e Tai Yang. Vediamoli:


R3 (“ruscello maggiore”) e M6 (“riunione dei 3 yin”)
Entrambi i punti ci servono per tonificare l'energia dei Reni e Milza, e per stimolare il Fegato






C7 (“porta della coscienza”) MC7 (“grande collina”) MC6 (“barriera interna)
Sono punti che abbiamo già visto per l'ansia ed infatti aiutano nei casi di insonnia soprattutto se causata da ansia.
  



S45 (“scambio rigoroso”)
Si trova a lato dell'unghia verso l'estrno del 2° dito del piede. Aiuta in caso di insonnia dovuta a cattiva digestione e in caso di incubi favorendo la giusta circolazione dell'energia.





Tai Yang e Shimian
Sono punti extra meridiani ma che si è comprovata l'efficacia in alcune sintomatologie.








Prende l'abitudine durante la giornata e prima di coricarvi di trattare questi punti sempre da entrambi i lati. Vedrete che con un po' di costanza ritroverete il sonno.

A presto :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento