QUANDO MI SERVE ENERGIA ALLA MATTINA

Oggi niente Shiatsu e meridiani. Vi parlo un po' di cibo. Sì perchè lo Shiatsu va di pari passo con il Qi contenuto negli alimenti e, per questo motivo, quando ci si avvicina allo Shiatsu è importante avere anche un occhio di riguardo all'alimentazione. A prescindere dai vari filoni e scelte alimentari o di vita, quello che è certo è che più l'alimento è fresco, non trattato, di stagione, più il suo Qi all'interno sarà vitale e benefico. Per questo è importante nutrirsi di frutta e verdura fresca in quanto hanno un Qi molto elevato.
Spesso a parlare di frutta e verdura si storge il naso. Non so, forse la cultura, forse perchè siamo abituati a sapori poco naturali, fatto sta che spesso frutta e verdura sono difficili da implementare nella nostra dieta. Un modo però veloce ed efficace per aiutarci nella dieta sono i frullati.
Oggi allora niente punti o meridiani Shaitsu ma un suggerimento per iniziare bene la giornata in modo sano, nutriente, saziante, energizzante e soprattutto veloce per chi è immerso nella vita frenetica del lavoro :)
Bene, è inutile raccontarsi che alla mattina siamo felici di alzarci e che abbiam il sorriso sul volto, anzi spesso ci alziamo già stanchi e senza il tempo per una sana colazione. Il frullato in questo caso ci potrà aiutare a ottimizzare il tempo, ad assimilare importanti nutrienti e a fare un super scorta di energia!

Questo è il frullato che ultimamente mi sto facendo alla mattina e che trovo davvero molto energizzante e che mi sta aiutando davvero molto senza togliere tempo alla mio risveglio frettoloso:

MEZZA BANANA
Riccha di potassio, saccarosio, fruttosio, glucosio, fibre, vitamine del complesso B e magnesio, triptofano e e un po' di ferro, la banana ci aiuta per stipsi, pressione, anemia, sistema nervoso, stress, depressione.
Eccone qui mezza bella matura:




1 KIWI:
ricco di potassio, vitamina C, vitamina E, fosforo, calcio e ferro, il kiwi ci aiuta come potente antiossidante, ipertensione, rafforzamento del sistema immunitario, asma, stress e per abbassare il colesterolo, transito intestinale.
Eccone uno bello maturo:






1 MELA:
ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B, acido citrico ed acido malico e vitamina C, la mela ci aiuta per stanchezza, inappetenza, abbassare il colesterolo, prevenire malattie cardiovascolari e ad ostacolare malattie neurovegetative.
Eccone una tagliata a spicchi con il “taglia mela”






1 CUCCHIAIO di BACCHE DI GOJI:
Ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti, carotenoidi, flavonoidi e polisaccaridi, potassio, proteine, aminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina E, zinco, acido linoleico, le bacche di goji ci aiutano a avere effetti antiossidanti, aumentare i livelli di energia, ridurre il senso di fatica, migliorare la ripresa dopo uno sforzo, aumentare il benessere psicologico, stimolare il sistema immunitario, migliorare la funzionalità intestinale, migliorare il sonno, migliorare la memoria, agire contro le allergie, stimolare il metabolismo, migliorare la vista, proteggere la pelle.
Ecco un cucchiaio di bacche:



2 CUCCHIAINI di SEMI DI LINO:
ricchi di fibre, sali minerali, proteine, acido linoleico e lignani , omega 3 ma anche 6 e 9, i semi di lino ci aiutano a eliminare le scorie intestinali, a migliorare il sistema cardivascolare a combattere l'ossidamento, a preservare l'elasticità della pelle e la bellezza dei capelli. I semi di lino per essere assimilati devono essere tritati; cosa che frullandoli avviene comunque.
Eccone 2 cucchiaini:





QUALCHE MANDORLA E SEME DI ZUCCA:
li aggiungo a piacimento per una extra fonte di zinco e per un'ulteriore carica energetica:
un cucchio tra mandorle pelate e semi di zucca (non tostati!!)




1 BICCHIERONE DI SUCCO O LATTE VEGETALE:
Come liquido nel frullato si può usare sia un succo di frutta (il più naturale possibile) o acqua o del latte. Personalmente non uso mai latte di origine animale e quindi mi sbizzarisco con latte di kamut, avena, riso, soia, quinoa ecc... Ultimamente sto usando quello di riso più dolce rispetto agli altri. In questo caso addirittura con l'aggiunta di vaniglia per un gusto maggiore al frullato.
Ecco qui:




Taglio tutta la frutta a pezzetti e metto nel frullatore con un quantitativo di liquido sufficiente e poi frullo avendo cura che i semi di lino si tritino durante il processo. Poi metto tutto in un bicchiere e me lo gusto. 




 



L'energia per l'inizio giornata è assicurata :)
A presto.. :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento