QUANDO IN VIAGGIO NON RIESCO AD ANDARE... IN BAGNO

Argomento poco culinario oggi ma..anche se non capita proprio a tutti, a molti sarà successo di fare un viaggio lontano da casa e non riuscire ad andare in bagno...Alcune persone addirittura si ritrovano a dover prendere lassativi in vacanza per risolvere questo spiacevole inconveniente. invece possiamo evitare sia di passare le vacanze pensando al problema e alla pancia dolorante sia di prendere lassativi o simili.
Innanzi tutto i problemi di stitichezza in generale sono spesso riconducibili a squilibri del meridiano si Stomaco e di Milza, strettamente legati tra loro ma anche del Triplice Riscaldaroe e ovviamnete dell'Intestino Crasso.
I punti che possiamo provare a trattarci da soli in questo caso o in situazioni di stitichezza sono TR6, ST37 e alcuni punti di Stomaco (S25,S27) che possiamo indirettamente trattare con un massaggio addominale. In aggiunta a questi punti personalemnte trovo efficace anche GI4.

TR6("canale che devia") e GI4 ("fondo della valle")
TR6 si trova a circa 4 dita delle nostre dalla piega del polso, tra l'ulna e il radio poco dopo che compaiono; mentre GI4 si trova in zona articolazione metacarpo-falangea.
Entrambi i punti liberano l' Esterno e aiutano ad eliminare stasi e ostruzioni dei meridiani.






ST37 ("grande vuoto superiore")
Lungo la tibia verso l'esterno a circa metà del polpaccio E' un punto molto utile per regolare gli intestini e lo stomaco e per eliminare disequilibri di stasi.






Infine possiamo aiutare il nostro intestino crasso privilegiando cibi liquidi e caldi e riscaldandolo con un delicato massaggio. Il massaggio va svolto da sdraiati e in una situazione di relax. Quindi sdraiamoci e seguendo una circolarità oraria cominciando a massaggiare. In questo modo favoriremo meccanicamente il nostro intestino a compiere il suo lavoro e indirettamente passeremo su alcuni punti del meridiano di stomaco utili in questo senso.






Ricordatevi sempre infine di trattare sia i punti a dx che a sx. I punti descritti sono da evitare in caso di gravidanza.

A presto :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento