ANSIA E SHIATSU


Chi di noi non soffre di un po' di ansia? Vuoi per periodi faticosi della vita, vuoi per prestazioni che ci mettono in discussione e che ci fanno sentire a disagio o sotto giudizio, vuoi per piccoli traumi recenti o passati, l'ansia viene provata praticamente da tutta la popolazione. L'ansia principalmente è una risposta del corpo alla paura e si manifesta con irrequietezza, rigidità, insonnia, tensione muscolare, tensione, palpitazioni,  iperattività ecc..ecc.. L'ansia poi a volte può anche evolversi in disturbi della psiche più complessi come disturbi alimentari, di personalità, ossessivi compulsivi ecc.. di cui però non parleremo qui oggi. Oggi infatti vi suggerisco alcune zone/punti sui cui lavorare per aiutare in nostro corpo a reagire al meglio a quelle situazioni di ansia comune che possono accompagnarci nelle diverse fasi o situazioni della nostra vita.
Nello shiatsu i meridiani principalmente colpiti in situazioni di ansia sono Rene e Cuore ma a volte anche Polmone ed altri meridiani. Per lavorare appieno su questi meridiani purtroppo non ci basterà agire da soli ma servirà rivolgersi ad uno shiatsuka che saprà come impostare un lavoro completo valutando anche i motivi che portanoo a scatenare lo'ansia. Ma in linea generale se vogliamo provare un po' di self shiatsu possiamo tenere a mente che una buona zona sui cui lavorare sono i polsi, soprattutto la parte interna di questi. Nei polsi infatti scorrono i meridiani che spesso sono coinvolti in situazioni di ansia. Prendendoli, massaggiandoli e scaldandoli potremmo ottenere così un beneficio sulla nostra situazione ansiosa.
Afferriamo quindi il polso sx con la mano dx e con il pollice “massaggiamo” tramite pressioni tutta la zona del polso.Poi facciamo lo stesso anche con l'altra polso/mano.




Non preoccupiamoci di lavorare solo su punti specifici perchè tutta la zona è utile, ma i punti su cui soffermarci di più sono MC6 e C7



Lavorando in questa zona andremo ad aiutare il corpo ad armonizzare i nostri aspetti psico-emotivi favorendo l'energia del Cuore a prendere il giusto distacco.


Spero vi possa tornare utile, a presto! :)

[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento