LA PASTA BRIOCHE


Da un po’ di tempo avevo intenzione di togliermi lo sfizio e di fare la pasta brioche che è sempre stato una cosa che volevo provare assieme alla brioche sfogliata che farò molto prossimamente!

Ho preso le dosi da un libro dello Chef Montersino ed ecco a voi anche quest’esperienza felice di pasticceria….

LA

PASTA         BRIOCHE

 


Ingredienti per  8/10  brioche:

250gr farina 00

7,5 gr di lievito vanigliato

1 limone  buccia

4gr  sale

90gr uova

40 gr zucchero

40gr  latte

90gr di burro

1/3  bacca di vaniglia semi

7,5gr miele acacia

5gr rum

 

TEMPISTICHE:   8/9 ore per via della lievitazione+10 minuti di lavorazione + 20/25 min di forno

COSTO : BASSO

DIFFICOLTA’: BASSA

PREPARAZIONE  (si può anche fare a mano , di seguito la procedura con impastatrice):

·         In planetaria (con gancio) verso la farina e il lievito di birra fresca sbriciolato, il latte a temperatura ambiente, il miele, il rum, le uova, lo zucchero, la buccia di limone e i semi di vaniglia. Faccio amalgamare il tutto.
 

·         Aggiungo in più riprese il burro a pomata facendolo incorporare per bene e poi aggiungo il sale e impasto ancora 5 minuti fino a che non ho ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Non vi spaventate se quando andate ad inserire il burro sembra che questo non ne voglia sapere di amalgamarsi, ma con pazienza e alternando le velocità da medio-bassa a veloce fino a che non vedete un impasto unico.

·         Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ad una temperatura di 30 °. Io accendo il forno a temperatura bassissima e faccio lievitare in forno oppure in planetaria se avete una macchina che ha l’induzione per la cottura. Dovete farla lievitare fino a che non raddoppia la massa (a me sono servite 2 ore), dopodichè rompete la lievitazione reimpastando velocemente il tutto, avvolgete in pellicola e riponete in frigo per altre 3 ore.

·         Passate le 3 ore, dividete in tante palline la vostra massa e ponetele su una placca da forno con carta forno, copritela con  la pellicola e ponetela a temperatura 30° fino a che le vostre formine non raggiungeranno il doppio del volume.
 

·         Ora che sono raddoppiate ponetele in forno a 180/190° per circa 25 minuti


·         Una volta pronte e tiepide spolverare con zucchero a velo.

 

Potete farcirle con crema, nutella marmellata e gustarle per colazione o merenda…sono buone anche vuote, morbide, gustose dal sapore delicato e non troppo dolci. Se vi piacciono più dolci aumentate le dosi di zucchero di 30 gr circa.
 


Note sull'utilizzo di alcuni ingredienti:
MIELE --> oltre alla funzione addolcente, ha una funzione di alimentare il lievito e di dare un colore ambrato al prodotto

SALE--> serve per aumentare il tempo necessario per la lievitazione in quanto, più tempo il prodotto lieviterà migliore sarà la sua digeribilità.

Esperimento riuscito, esperienza deliziosa!!

A presto

Aloha mahalo

Ary

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento