ANTIPASTO VEGETARIANO UBRIACO....MOZZARELLA CON PERE AL NOCINO....

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un super semplice e buonissimo antipasto vegetariano, di mia creazione, che prevede l’abbinamento della frutta al salato, anche un pò alcolico, senza tanti fronzoli ma con un sapore che vi stupirà per quanto stuzzicante….quindi vi presento Vostra Signoria …….


MOZZARELLA DI BUFALA CON PERE AL NOCINO




Ingredienti per due:
300gr di mozzarella di bufala
1 pera williams
100gr di liquore Nocino
50gr Acqua
2 foglie di basilico
10/15 gr burro

Preparazione
Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere. Quando inizia leggermente a scaldarsi e a “frizzare” inserite la pera tagliata a spicchi e sbucciata. Fatela rosolare per 3-4 minuti e aggiungete il nocino e l’acqua miscelati assieme.
Lasciate cucinare e insaporire le pere per circa 10 minuti a fuoco medio alto e senza coperchio per far evaporare l’alcool e l’acqua fino a che non otterrete un sughetto denso e saporito.
Una volta che la mia pera è pronta (non deve essere spappolata ma deve aver mantenuto la sua struttura), ne metto un paio di spicchi in una coppetta da antipasto, aggiungo una fetta (metà mozzarella in base alle dimensioni) di mozzarella, verso sopra un paio di cucchiai di sughetto di nocino e adagio una foglia di basilico.
Ancora tiepido lo servite in tavola e il vostro antipasto vegetariano è pronto!
Se non avete il nocino potete utilizzare il marsala ma mettete una quantità di 60gr anziché 100 in quanto ha un sapore più forte. Il risultato gustativo è ovviamente diverso ma pur sempre buono in quanto, essendo entrambi due alcolici aromatici, producono lo stesso contrasto tra delicatezza della bufala e frutta aromatizzata con il tocco di basilico che dona freschezza e un tocco di sapore mediterranei.
Veloce e semplice, tra i miei ospiti ha riscosso un enorme successo!
Se lo provate, e ve lo consiglio vivamente, fatemi sapere le vostre opinioni…mi interessano davvero tanto e, dopo tutto è anche uno degli scopi di questo blog condividere le esperienze culinarie reciproche.

a presto
Aloha Mahalo
Ary



Nessun commento:

Posta un commento