TENERINA REAL

Buona giornata a tutti!! 
Dopo la  TENERINA FAKE , mi sembra corretto mandarvi anche quella originale…come la faccio io e soprattutto con queste queste dosi….mi rendo conto che quella Ferrarese è più “ bagnata “ all’interno ma questo perché contiene il doppio del burro.. a me piace di più così e non è una questione di linea o salute, proprio di gusto!
 L’ho anche accompagnata con una vellutata crema inglese…che roba…tanta!!!
Ah, come sottofondo musicale, propongo un po’ di folck metal alla  Eluvetie.....

TENERINA REAL

 

Ingredienti:
60 gr farina 00
100gr burro
3 uova
150gr zucchero
200gr cioccolato fondente
3 cucchiai di latte

Preparazione:
1. sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro (anche in microonde si può sciogliere)
2. unite 75 gr di zucchero alla farina e sbattete insieme con la frusta  con i tuorli.
3. montate l'albume con un pizzico di sale e 75 gr di zucchero.
4. aggiungete il cioccolato fuso all'impasto del punto due e amalgamate il tutto
5. inserite l'albume montato nel composto del punto 4 mescolando dal basso vs l'alto senza schiacciarlo
7. infornate per 30 min a 170°
8. quando è fredda spolverarla con lo zucchero a velo....la TENERINA   REAL  E' PRONTA!!!

Io l’ho  accompagnata da una crema inglese calda che da quel tocco in più ad un dolce già molto buono da solo ….veramente tanta roba , come direbbe un mio amico!!
A presto
Aloha Mahalo
Ary


Nessun commento:

Posta un commento