QUANDO SI DIMENTICANO LE COSE

Qualche giorno fa volevo fare un post sulla nausea da viaggio ispirato dalle recenti foto di Arianna a Tenerife. Non perchè lei sia stata male ma semplicemente perchè molti durante spostamenti in aereo, treno, nave e auto avvert-no una sensazione di nausea. Bene, il fatto è però che ero convinto di averlo scritto, questo post sulla nausea, ed invece non ho proprio postato un bel nulla. Ed è per questo che oggi  ho deciso che piuttosto che fare il post sulla nausea sarà meglio che parli un po' della scarsa memoria! :)
Dal libro "Manuale di Shiatsu" di Franco Bottalo la scarsa memoria viene imputata ad un Deficit di Reni, Milza e Cuore. Ovviamente stiamo sempre parlando di meridiani energetici e di Qi. E' però necessario differenziare l'incidenza sulla memoria di questi 3 meridiani. Infatti mentre il meridiano di Reni influenza la memoria a breve termine, quello di Cuore è più legato alla memoria a lungo termine, mentre quello di Milza ha più a che fare con il coordinamento del pensiero e la lucidità.
In un trattamento Shiastu quindi lavorerei principalmente su questi 3 meridiani salvo altri elementi informativi o valutazione iniziale contrastante. Probabile poi che vada a lavorare anche su Vaso Governatore
Ad ogni modo, per quel che riguarda il blog e i piccoli suggerimenti pratici su come aiutare il nostro corpo a reagire a questi squilibri energetici, possono essere suggeriti tre punti facilmente raggiungibili da soli. Alcuni di questi sono punti già visti.

Cuore 7  ("porta della coscienza")
 Lo troviamo sulla linea di separazione del polso dalla mano incrociandola con un ideale prolungamento del mignolo su questa.






Stomaco 36 ("tre distanze - del basso-")
già visto e facilmente individuabile seguendo la tibia dal lato esterno e trovando un avvallamento a fianco di questa a circa 4 dita della nostra mano dalla parte inferiore della rotula. Lo stomaco è un meridiano fortemente legato alla Milza.






Rene 6 ( "mare luminoso")
Si trova sotto l'estremità inferiore del malleolo interno. Stimola la risalita di Qi dei Reni e regola l'energia di  Polmoni, Cuore e Fegato.







Quando trattate i punti ricordatevi sempre, per bilanciare, di farlo sia a sx che a dx.



A presto :)

[Marco]



Nessun commento:

Posta un commento