TOUR GASTRONOMICO TENERIFE - 2° PARTE


Buona notte, Goodnight, Buenas noche, Bonnuit! Oggi continuiamo con il nostro tour gastronomico paesaggistico di Tenerife e vado a raccontarvi altre esperienze mangerecce…vamos a ver!

 

TOUR GASTRONOMICO

 

 PAESAGGISTICO

 

TENERIFE

 

(2°  PARTE)

 


Quando siamo a Tenerife, ci sono passaggi “obbligati” che facciamo o per vedere gli amici o per ritornare in posti che, dal punto di  vista naturalistico ci colpiscono molto, quindi, per il secondo motivo siamo ritornati a vedere le scogliere stupende de Los Gigantes (http://www.tenerife-tour.it/los_gigantes.htm).

Questa località si trova a circa ad una ventina di minuti da playa de las Americas, carino e ridente paesino con questa vista molto suggestiva, playa san Juan a pochi passi, ma niente di quello che intendo io a livello spiagge….si belline ma un po’ artificiali e a me invece piacciono più selvagge e nature..anche a Santa Cruz c’è una bella spiaggiona, las Teresitas, http://www.spain-tenerife.com/it/beaches/teresitas.html di sabbia importata dal deserto infatti è giallone sahara ed è anche molto suggestiva ma non è naturale!! Però ne vale andarci fateci un giro.

Ritornando a los Gigantes, essendo un posto molto turistico, non puoi pensare di mangiare bene e con i prezzi giusti, quindi, dopo aver cercato invano un posticino il più canario possibile abbiamo ceduto e siamo andati verso le montagne in direzione Santiago del Teide e abbiamo incontrato per la strada uno di quei tanti ristoranti caserecci che ti fanno la carne alla brace….super!!!

Avevamo un po’ di fame …..erano solo le 16, quindi non vi dico cosa abbiamo mangiato, però ragazzi che mangiata super galattica!!! Non che in Italia tu non la possa fare ma per mangiare la carne buona e fatta in un certo modo non si trovano i ristoranti ad ogni angolo, per non parlare di prezzi dove, in Italia, ti devi già preparare a tirare fuori 50 sacchi almeno, perché oltre alla carne non vuoi prenderti una bella boccia di rosso e un contornino e vari annessi….

Siamo entrati e quello che ci siamo trovati davanti agli occhi è stata una vetrina con tutte le carni in mostra….che roba!
 

Comunque tornando a noi il menu (eravamo in 4) era composto da formaggio di capra fresco alla piastra con mojo verde, formaggio di capra fresco fritto con una marmellata di mele (sembrava),
formaggio di capra fritto con composta di mele
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Formaggio di capra alla piastra
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 pimiento del padron, chuleta de ternera ( costata di vitello), mix di salsicce tipiche con morcilla, che è la salsiccia nera aromatizzata con anice e con qualche pezzo di frutta secca all’interno, e altri due tipi di salsicce la chistorras e una classica ma che ti servono anche crude in certi ristoranti e sono buonissime, papas arrugadas, varie salsine dal mojo al ali&oli, vino tinto de la casa (vino rosso della casa buonissimo), parras (la loro grappa) e cafè cortado (caffè macchiato che prendo sempre perché così maschera un po’ il fatto che il loro caffè sia un po’ lento). Tutto buonissimo con una qualità della carne spettacolare e poi il formaggio fritto e impanato così non l’avevo mai mangiato e devo dire che è veramente sfizioso.
 
 
 

 Salse Mojos e Ali e Oli
 
 

 chuleta de ternera
 

Morcillas, chistorras e salsiccia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il personale super gentile e disponibile …insomma mi è piaciuto molto e così ci siamo tornati una seconda volta ed è stato strano perché, mentre la prima volta c’era un tempo limpido, la seconda eravamo avvolti da una nuvola; spesso capita di trovarsi avvolti nelle nuvole appena sali un po’ ed è una sensazione strana perché anche se può sembrare, ma ti rendi conto che non è nebbia ma sei dentro una nuvola…che flash! Se passate da quelle parti il ristorante si chiama Vista Guama http://www.restaurantevistaguama.es/  e comunque ce ne sono  diversi e credo buoni perché quando vai nei posti caserecci a tenerife difficilmente mangi male! Aggiungo anche che il ristorante ha una sala da pranzo che si affaccia sulla vallata dalla quale puoi vedere la spiaggia e l’oceano….
 

Un’altra tappa “obbligatoria” è Puerto de la Cruz , dove alcuni anni fa si è trasferito a vivere Alberto un mio carissimo amico principalmente per la passione per il surf   ed ora ha iniziato con un progetto proprio di fabbricazione di tavole da surf innovativissime. I materiali utilizzati sono di bamboo e paulownia, tecnicamente si parla di hollow surfboard che poi viene laminato con fibra di vetro e resina, quindi leggero ma super resistente. La cosa interessante è che è una tavola che vuole ridurre al massimo l’impatto ambientale della surf industry. ( ancora non ha un sito ma se vi interessa potete contattarlo all’indirizzo skype : surfalize , email : al99brando@yahoo.it)
Proprio ieri ho scoperto che è lì anche un altro vecchio amico del mio paese natale, quindi la prossima volta ho un altro motivo per andare a Puerto!

Puerto è una ridente cittadina piena di vita, di locali e molto bella anche dal punto di vista strutturale…penso che se dovessi andare a vivere a TNF sarebbe un posto tra i quali scegliere…la temperatura è un po’ più bassa in media rispetto al sud ma è comunque molto buona.

Pienissima di ristorantini tipici canari siamo andati a mangiare a Casa Pache, Calle La Verdad 6, Puerto De La Cruz, S/C de Tenerife, 38400, vi lascio anche l’indirizzo  perchè non ho trovato un link e vi suggerisco vivamente di andarci a fare un giro. Comunque a Puerto ho mangiato in diversi ristorantini ed è sempre andata molto bene, quindi state tranquilli che una “comida casera” (mangiata casereccia) la trovate sempre!
 

Eravamo in 6 e ci siamo ordinati un pò di cosine tipiche canarie…un pò le solite cose, la scelta è quella che è, però le “solite cose” sono diverse completamente da ristorante a ristorante, dal formaggio al mojo al pimiento del padron. Un piatto tipico di cui non vi ho parlato ma che fanno molto è la carne di capra brasata e il coniglio (che io non posso mangiare più da quando ho avuto per 4 anni un coniglio nano, per fortuna che non ho avuto anche una mucca o la gallina sennò non avrei veramente più magiato carne, occhio non vede cuore non duole anche se è un discorso che lascia il tempo che trova).
 
 
Tutto molto gustoso e saporito in questo ambientino super gradevole in stile canario che ti sembra quasi di mangiare a casa di qualcuno.
 

Atmosfera amichevole, gentilezza e sentirsi come a casa è veramente impagabile…piccole e poche cose che fanno la differenza!

Diciamo che in questi due post su Tenerife ho cercato di riassumervi un pò alcune cose tipiche lasciandovi dei link per approfondire ma ce ne sarebbero a iosa di cose da raccontare …non vi ho raccontato neanche un decimo di quello che c’è e che si può fare…però uscivamo dal tema…in ogni caso ribadisco che per chiunque fosse interessato a maggiori informazioni io sono a disposizione completa !!!

Ah altra cosa, non sto facendo pubblicità ai posti perchè ho degli accordi commerciali, lo faccio perchè lo meritano e se vi devo raccontare un’esperienza che possa essere vissuta anche da voi nello stesso modo vi devo anche dire quali sono I locali, cosa diversa è riguardo al mio amico, del quale ammiro il progetto/passione che sta portando avanti e, semmai qualcuno di voi volesse una tavola da surf sapete dove potete trovarla!! Realizzare I propri sogni e desideri è la cosa più importante nella nostra vita per essere felici e vivere in armonia….l’ho capito tardi ma ora sono anch’io sulla stessa scia e la mia vita è cambiata improvvisamente in un qualcosa di meraviglioso e impagabile, auguro anche a voi di realizzare I vostri sogni e desideri…non bloccatevi davanti alla prima difficoltà, affrontatela nel modo giusto e questa scomparirà!

Suerte!!!!

A presto

Aloha Mahalo

Ary

Nessun commento:

Posta un commento