CIAMBELLA CON CREMA INGLESE

Buongiorno a tutti!! Oggi esordisco con una, semplice ma buona, ciambella alla crema inglese, ideale per la colazione ma anche per la merenda o la “pausa caffè”….appena sfornata, ancora calda, penso che sia una cosa veramente spettacolare!
A voi questa esperienza….godetevela!


CIAMBELLA CASALINGA ALLA CREMA INGLESE



Ingredienti per torta 26 cm:
Per la ciamba:
450GR
2 cucchiaini di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
250gr  di burro
400 gr di zucchero
½ bacca di vaniglia
250 ml di latte
Sale un pizzico
½ buccia di limone

Per la crema inglese:
100gr tuorlo
1/3 bacca di vaniglia;
125gr latte
 80 gr zucchero

TEMPISTICHE:   25 MIN + 1h 20 di forno

COSTO : BASSO

DIFFICOLTA’: BASSA

PREPARAZIONE CREMA  INGLESE:

1.       scaldo in un pentolino il latte e la panna assieme al 1/3 della bacca di vaniglia svuotata e a una scorza di limone.
2.       stempero i tuorli con lo zucchero e amalgamo bene il tutto
3.       quando il latte è caldo ma non bolle lo aggiungo un poco alla volta al tuorlo con lo zucchero mescolando riverso il tutto nel pentolino e metto sul fuoco.
4.       giro con la frusta e mi aiuto con la marisa (spatola) facendo in modo che  la crema non attacchi e non si cuocia l'uovo.il fuoco deve essere medio perché la crema non deve stare tanto sul fuoco e si deve cucinare in fretta sennò poi sa di uovo cotto. appena è pronta la tolgo subito dal pentolino e la metto in una ciotola con la pellicola a contatto. lascio raffreddare.

PROVA per vedere quando la crema è pronta: verso un cucchiaio di crema su una piattaforma (tavolo) e passo la punta del cucchiaio attraverso, se il solco che si crea si riunisce subito significa che non è pronta in quanto ancora liquida in caso contrario è pronta.

Tolgo dal fuoco e lascio da parte. Inizio a preparare la ciamba

PREPARAZIONE  CIAMBA:

  1. Setaccio farina, lievito, bicarbonato e sale
  2. Sbatto il burro con lo zucchero poi aggiungo un uovo alla volta e la buccia grattugiata di mezzo limone
  3. Aggiungo poi la farina un po’ alla volta alternando con il latte già precedentemente riscaldato con la vaniglia incisa nel mezzo (tolgo i semini)
  4. Nella tortiera inserisco  una prima parte di impasto della ciamba, poi aggiungo la crema inglese e nuovamente la parte restante della ciamba.
Inforno a 180° per 1h e 20 minuti circa. Dopo 1 h provo con uno stecchino a verificare la cottura. Se dopo 1h 20min nn mi sembra del tutto cotta, la lascio nel forno chiuso e spento 10/20 minuti.


Ottimo risultato , ricetta provata  e testata e il risultato è stato super ok. Ottima per la colazione e la merenda ma anche come dessert magari con l’aggiunta di coulis di frutti di bosco o fragole.


NOTA AGGIUNTIVA per rendere la ciambella adatta anche come dessert

  • COULIS  FRUTTI  DI  BOSCO
Si fa sciogliere  in un pentolino 50gr di  zucchero con 30gr di  burro e si aggiungono poi i lamponi e le fragole tagliati in piccoli pezzi e si fa cucinare per 10 minuti circa fino a che non si è disfatta la frutta. Aggiungo in ultimo la buccia di limone.
Posso fare il coulis con anche altre frutte, il procedimento è quanto detto, e le salsine posso utilizzarle per condire i vari dessert.


a presto
Aloha Mahalo
Ary



2 commenti:

  1. provala se ti capita e poi mi sai dire...ne ho anche una in versione nutella che non è male!

    RispondiElimina