CONFETTURA DI CACHI CON STEVIA - DIETETICA


Buon sabato a tutti!

Già in precedenza abbiamo parlato di stevia come dolcificante naturale e buono, quindi oggi ve lo ripropongo in una preparazione in cui in genere l’impiego di zucchero è abbastanza consistente, la confettura di frutta.

L’albero di cachi di mio padre ne ha prodotti un’enormità così, per smaltirli senza buttarli, ho fatto un tre kiletti di confettura..giusto per gradire. Non l’avevo mai fatta e la sua buona riuscita mi è costata un sacco di fatica…al termine della preparazione allappava probabilmente per la qualità dei cachi o perché non erano maturi abbastanza, fatto sta che così era immangiabile e dovevo trovare una soluzione oppure avrei dovuto buttarla!! Alla fine ho risolto e l’ho resa buona e mangiabile. Quello che ho utilizzato per riprenderla è stato aggiungere della mela cotta oppure in alternativa si può fare anche con la pera. Ora vi rilascio la ricetta senza che corriate il rischio allappamento!!!

 

Confettura di Cachi dietetica

 

 

INGREDIENTI:
3000 gr di cachi maturi

4 mele

15gr di Stevia (attenzione perché in commercio ce ne sono di diversi tipi e questo significa che potrebbero dolcificare in modo diverso)

1 bicchierino di rum/grappa

3 limoni

6gr di colla di pesce o altro addensante

30gr acqua fredda per colla

 

TEMPISTICHE: 1h  di cottura circa + 15 minuti di preparazione

COSTO : basso

DIFFICOLTA’: bassa



PREPARAZIONE: 

 

·        In una pentola con acqua bollente inserite i cachi e lasciateli per 2/3 minuti, toglieteli e immergeteli in una ciotola con acqua fredda. Ora potrete sbucciarli molto facilmente

· mettere la polpa dei cachi in una casseruola e iniziare la cottura a fuoco medio per 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto

· a parte, in una padella con un po’ di acqua cucinate le mele tagliate a pezzettini, per circa 15 minuti fino a che non sono molli del tutto. Potete aggiungere due cucchiaini di stevia.

· aggiungere la stevia ai cachi e far sobollire per 40 minuti mescolando frequentemente per evitare che si attacchi il frutto alla pentola e si bruci

· al termine dei 40 minuti assaggiare la confettura e vedere il grado di allappamento. A quel punto aggiungiamo le mele cotte, miniperizziamo tutto visto che il caco rimane sempre un po’ filamentoso, rendendo tutto crema. Facciamo cucinare per altri 10/15 minuti e gli ultimi 5 minuti aggiungiamo la colla di pesce ammorbidita e strizzata. Considerate che una decina di minuti minimo ci vorranno perché la colla si ammorbidisca dal momento in cui l’avrete inserita nell’acqua fredda.

· fare la verifica del punto di solidificazione della confettura ( IL PUNTO DI SOLIDIFICAZIONE si individua versando un cucchiaio di marmellata su un piatto freddo o mettendo il piatto in frigo per 1 minuto, e soffiandoci sopra; se raggrinzisce significa che la marmellata è pronta. Altrimenti continua a far bollire ancora per qualche minuto.

Importante: Sterilizzazione dei vasetti per il sottovuoto. Per effettuare tale processo è necessario immergete dei vasetti di vetro con relativi tappi in acqua bollente e lasciare nel bollore per 2/3 minuti dopodichè si lasciano a riposo nell'acqua bollente per 15 min circa. Per effettuare poi il sottovuoto si inserisce la marmellata bollente nei vasetti, si chiudono per bene e si mettono a testa in giù fino a che non si è raffreddata. una volta raffreddata, girando il vasetto si creerà il sottovuoto e i tappo rientrerà nel centro.

 

A presto

Aloha Mahalo

Ary

Nessun commento:

Posta un commento