CANTUCCI FANTASIA

Anche stamattina sole ma un gran freddo…speriamo che non venga a nevicare come prevedono… comunque tornando a noi, continuo con il raccontarvi intanto un’altra delle ricette di ieri ,

CANTUCCI   FANTASIA



I Cantucci, detti anche biscotti di prato, sono un prodotto tipicamente toscano che viene gustato intingendolo nel Vin Santo, vino leggermente liquoroso. Questo perché sono talmente tanto duri che difficilmente sono mangiabili senza essere inzupatti in qualcosa!
Sembra essere risalenti al XVI secolo e ” il nome potrebbe derivare da canto, cioè parte di un insieme o da cantellus, che invece significa pezzo o fetta di pane…”
Sul web ho trovato questo sito che parla un po’ delle sue origini, se vi interessa potete andare a darci un’occhiata http://www.assocantuccini.org/storia/
Anche per questa preparazione ci sono molte ricette, a me personalmente piacciono ma un po’ meno duri perché li gusto volentieri anche “a secco” . La ricetta originaria non prevede l’impiego del burro (ed è questo il motivo per il quale sono di marmo) io invece un po’ ne metto. Fantastici come biscottini della colazione intinti nel caffè o nel capuccino, ma vanno benissimo anche nel the e pure da sgranocchiare in ufficio nei momenti di languorino quando vuoi mangiare qualcosa di poco impegnativo.
Comunque ecco a voi la ricetta….

Ingredienti:
500gr farina
200gr di zucchero
100gr di burro
200gr di mandorle non pelate
4 uova
1 bustina di lievito vanigliato
La buccia di un limone grattuggiata

Preparazione
Impastate farina, lievito, burro ammorbidito, le uova, la scorza di limone. Una volta amalgamato il tutto, aggiungetevi le mandorle e quello che desiderate (io non le inserisco intere ma le taglio grossolanamente con il coltello).
Formate dei filoncini di diametro 3cm circa, disponeteli sulla teglia da forno distanziandoli uno dall’altro perché in cottura lievitano parecchio.
Metteteli nel fondo preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, poi toglieteli e tagliate, sempre sulla teglia, i filoncini a fettine diagonali di circa 1.5 cm di spessore, allargate e distanziate  i biscotti sulla teglia e rimettete in forno per altri 10 minuti affinchè finiscano la cottura e diventino croccanti.
Una volta sfornati i vostri cantucci sono pronti ad essere mangiati da voi!!!!



Poi continuiamo con i frollini alla vaniglia….ora devo preparare la crostata con la confettura di albicocca per la mia amica!
Per il momento vi auguro una buona giornata e…se non è iniziata per niente bene e  pensate che andrà sempre peggio, mantenete un atteggiamento mentale positivo e accogliete le cose buone che vi capitano ringraziandole …..chi lo sa forse qualcosa potrebbe anche svoltarsi a vostro favore!! E’ il mio metodo personale che nel 99% dei casi funziona e in questi casi mi capitano cose incredibili nel senso positivo ovviamente!!
a presto
Aloha Mahalo
Ary



Nessun commento:

Posta un commento