.....LO SHIATSU E LE CAMPANE TIBETANE

 
 
 
 
A proposito di SHIATSU, di cui io non sono un'esperta ma solo una che ha fatto diverse sedute di questo trattamento, vorrei sottolineare l'importanza di una buona base sonora per darti concentrazione sulle tue sensazioni fisiche durante la seduta.
 
Quindi una musica un po' ambient con i suoni della natura è sicuramente indicata ma, nella mia personale esperienza posso dire che c'è di meglio, LA CAMPANA TIBETANA.
 
Non sono neanche un'esperta di campane tibetane ma da un po' di tempo ho iniziato ad interessarmene e ne ho comprata una. Devo dire che, su di me, provoca veramente molto benessere e mi permette di interiorizzarmi e concentrarmi a tal punto da isolarmi piacevolmente da tutto il resto e di portarmi dentro il mio "giardino interiore" dove risolvo problemi che mi affliggono, creo idee e mi vengono intuizioni....sono veramente delle esperienze intense che mi fanno stare bene!
 
Ottima per conciliare un sonno benefico e ristoratore (il loro suono prima di andare a letto ti fa dormire serenamente)
 
Se suonate sopra i punti dolenti in modo sapiente (ancora questo livello non l'ho raggiunto) emettono vibrazioni tali che portano al risanamento della parte con lo stesso principio dello shiatsu, e cioè quello di energizzare, con la pressione delle mani (caso Shiatsu), o con la vibrazione del suono emesso (caso campane), le zone del corpo scariche energeticamente e di rivitalizzarle e guarirle.
Anche se ho semplificato molto, la tecnica eseguita da esperti, non è così banale ma complessa e articolata, era solo per farvi capire il succo senza esagerare.
 
Però meritano due parole in più sulla loro origine e composizione poi se foste interessati vi rimanderei al libro che ho letto io di Mauro Pedone -Massaggio Sonoro con le campane Tibetane.
Come l'autore spiega, le prime campane tibetane risalgono circa al 2000a.c. nelle zone montuose dell'Himalaya dove il loro utilizzo era vario; raccogliere le offerte, recipienti per cucinare o addirittura con una funzione taumaturgica. Vengono utilizzate anche per ripulire l'atmosfera dalle energie negative e dai blocchi emozionali. La loro composizione stessa è l'essenza del loro scopo: armonizzare l'uomo con l'universo. Infatti esse sono composte da una lega di 7 metalli connessi ai 7 pianeti:
Oro --> Sole
Argento --> Luna
Mercurio -->Mercurio
Rame --> Venere
Ferro --> Marte
Stagno --> Giove
Piombo --> Saturno
 
 
 
Nella tradizione si parla di maestri del suono tibetani e di sciamani che utilizzavano questo strumento per viaggi extracorporali grazie al potere del suono.
In ogni caso ognuno di noi  ha la propria percezione su questi temi quindi poi sta a voi approfondire se vi interessa o lasciare perdere in caso contrario, resta il fatto che, se suonate durante un trattamento shiatsu non possono altro che apportare del benessere maggiore!!
 
Buon relax a tutti e buona serata!!
Aloha Mahalo
Ary

Nessun commento:

Posta un commento