....SEMPRE CON LA FROLLA......LE PRODUZIONI DI IERI



......LE PRODUZIONI DI IERI.....LA FROLLA E' SEMPRE DI MEZZO...
 




su richiesta per un compleanno  ieri ho prodotto un po' di articoli con la mia amica frolla. Ho usato la ricetta che vi ho postato per la frolla base e ho preparato una Torta Frangipane alla frutta (molto richiesta ultimamente dalla mia cerchia di amici e conoscenti), una Crostata alla marmellata di frutti di bosco e tante piccole Crostatine alla nutella....mi è avanzata anche un po' di frolla con la quale ho composto (su forte richiesta) dei biscottini sexy che però nn posto perché non vorrei peccare di volgarità ...(se vi interessano le immagini ve le posso passare via e-mail)

La quantità che ho utilizzato di frolla è:

1000gr di farina
500gr di burro
500gr di zucchero
250gr di uova (circa 5 uova)

poi per la Frangipane ho già postato la ricetta un po' di tempo fa, comunque ho solo aumentato un po' le dosi visto che questa torta aveva un diametro di 28 cm. Ho infornato a 180° per 2h e a 150° per 30 minuti...il ripieno si deve rassodare il più possibile e la torta non si deve bruciare quindi non bisogna tenere delle temperature troppo alte visto che la cottura è lunghina. Ovviamente sto parlando del forno ventilato di casa mia poi ognuno si deve regolare con il proprio. Per verificare se la cottura è terminata si appoggia dolcemente il palmo della mano sul centro della torta e se è ancora molle, cioè che si sente che dentro è ancora troppo liquida, bisogna aspettare ancora un po'....ATTENZIONE non deve essere dura ma morbida, poi raffreddandosi raggiungerà la consistenza giusta. Attesa lunga ma ne vale la pena!



per la Crostata di Frutti di bosco ho usato un vasetto di marmellata rigoni (che una di quelle che preferisco se non sono io a farla) da 250gr e l'ho cotta in forno assieme alla frolla per 40 minuti a 180° (sempre con il mio forno di casa ventilato). Ho inserito la marmellata con un sac a poche e bocchetta da 10mm partendo a spirale dal centro verso l'esterno; in questo modo la confettura o la farcia in genere, viene disposta in modo regolare e veloce evitando che ci siano zone con più farcitura e altre povere della stessa.




per le Crostatine alla Nutella ho usato un barattolo da 400gr. Per quanto riguarda il forno anche qui considerate 180° 25/30 minuti. Le tempistiche sono sempre molto indicative perché, oltre alla variante tipologia di forno, subentra anche il discorso della quantità di prodotti che sono presenti all'interno; più il forno è pieno e maggiore sarà il tempo di cottura, minore sarà invece in caso contrario. Anche qui ho dressato la nutella con il sac a poche.
 



la soddisfazione più grande però ce l'ho avuta dopo il suo feedback e quello degli altri che hanno gustato con lei i prodotti!

Se abitate nella zona di Bo e vi interessa quello che proponiamo a domicilio (mini corsi di pasticceria base, supporto e  consulenza ligth in cucina per piccoli menu o per la preparazione di aperitivi, buffet e compleanni) sappiate che lo facciamo con professionalità, passione per le nostre arti e amore e vi offriamo nel pacchetto anche una prova trattamento shiatsu della durata di 30 minuti circa per farvi assaporare il benessere fisico e mentale a 360°. Potete scriverci un e-mail senza alcun impegno per avere maggiori info a riguardo o anche solo per curiosità!!!
visitate anche il nostro blog anche se è appena nato ed è ancora un po' "magrolino"....sta crescendo!
a presto
 
Ary
 
 

2 commenti:

  1. Ciao Ary!
    Grazie per la torta di compleanno di mia mamma!
    Leggera e gustosa! La presentazione ottima, i colori, particolarmente, hanno colpito tutti!
    Per quanto riguarda le due crostate, frutti di bosco e cioccolato, io ho assaggiato solo quella alla marmellata e posso garantire che e' davvero ottima!!! So anche per certo che quelle alla nutella erano altrettanto buone, la faccia del mio ragazzo al primo morso ha confermato tutto! Grazie mille per le tue delizie Ary!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!! queste sono per me delle grandi soddisfazioni!
      a presto
      Ary

      Elimina