ISOLE CANARIE ......I LOVE TENERIFE!!!


 ISOLE CANARIE ......I LOVE TENERIFE!!!

Parco nazionale del Teide - siamo a  2300 mt

 
ISOLE CANARIE ......I LOVE TENERIFE!!!
 
La cucina canaria non è molto sofisticata e particolare ma è ricca di ottima materia prima fresca e che non necessita di gran lavorazioni e parliamo di carne, pesce, frutta e verdura.

Ancora puoi assaporare delle ottime carni bovine e suine cotte sulla brace dal sapore intenso e vero, il pesce appena pescato fritto o alla piastra con le loro salsine spettacolari, il mojo verde e il mojo rojo picon (mojo rosso piccante), per non parlare delle papas arrugadas (patate arrugate) che non mancano mai sulla tavola di un canario come il pane per noi. una cosa che mi manda letteralmente giù di testa sono i chupitos che sono dei moscardini fritti molto piccoli e il pulpo (polipo) lessato accompagnato da un piattino con olio e due piccoli peperoncini piccanti che tu tagli a contatto con l'olio e poi vai ad intingere i bocconi di polipo...polipo morbido e saporito al naturale con il pizzicorio del piccante....si potrebbe definire l'orgasmo delle papille gustative!!!

Le verdure e la frutta sono saporitissime e inoltre puoi trovare frutta come il mango, la papaya, il frutto della passione e tanti altri di neanche ricordo il nome, in qualsiasi supermercato sempre.

Gran coltivatori di banana (Platano) la fanno davvero in tutte le salse anche fritto in accompagnamento con altri cibi e devo dire che per non essere una che stravede  per la banana questo è proprio buono e accompagna benissimo tutto ciò che gli viene messo a fianco....tutto sa di esotico e di sapori di cui noi non siamo abituati (anche se la cucina italiana non ha nulla da invidiare a nessuna altra cucina del mondo!).

I formaggi sono molto buoni da quelli freschi di capra a quelli stagionati.Un piatto che mi piace moltissimo è il queso asado o alla plancia con il mojo (formaggio fatto in forno o alla piastra con il mojo) che è un formaggio fresco di capra che fanno in modi divesi quindi sia in forno nel mojo verde con le noci, che sulla piastra semplice e separatamente accompagnato dai due tipi di mojo.

Anche i legumi sono un parte importante delle loro ricette, se pensiamo alla ropa vieja (roba vecchia) che è uno spezzatino con manzo, pollo o anche maiale, ceci, patate e peperoni e altre spezie. ci sono diverse ricette su questo piatto.
(ropa vieja - una tipologia di ricetta)
Poi ci sono tante altre cose interessanti da assaporare anche se sui dolci lasciano un pochino a desiderare....un dolce tipico viene fatto con il gofio che è una farina di cereali tostati che in italia non troviamo. con questo vengono fatti sia piatti salati che desserts. Buone e piacevoli a fine pasto sono le mousse di gofio alla frutta (melone, frutto della passione, banana ...) che  sono l'equivalente di un budino. Per il resto si rifanno a quella che potrebbe essere la pasticceria della penisola.
Il gofio è un alimento che rappresenta la base alimentare dei canari in quanto viene appunto utilizzato in tutto sia nel dolce che nel salato, ed era l'alimento base dei poveri di una volta che ora è diventato un prodotto DOC. (Dessert mousse de gofio)

In generale si tratta di una cucina povera ma molto sana, genuina e senza tanti fronzoli, secondo me da provare anche se esagerano con l'aglio che io non adoro ma, nonostante questo, quando mi trovo davanti una salsina di mojo non riesco a farne a meno fino a stare male...è una irresistibile droga del palato!!!

Se andate alle canarie provate i loro piatti e i loro prodotti e non resterete delusi perchè troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà...e poi diciamo che tutto il contesto in cui vi troverete non potrà altro che incantarvi!
........pensate di essere a mangiare in tenuta da spiaggia e infradito nel patio di  un barettino/ristorantino dal quale vedi la spiaggia e l'oceano che sono sotto di te e l'unica cosa che ti separa è una gradinata di 200 scalini...panorama stupendo, caldo secco e ventilato, mangiata di pesce fresco, birra ghiacciata e poi spiaggia lunare!! ....ma questo è solo uno dei posti tipici dove fermarsi e godersi la vita e tutte le bellezze illimitate che la natura ti offre.














Tenerife Nord - Playa di Benijo
Vista da ristorantino tipico. Sotto spiaggetta che si allarga nel pomeriggio per effetto della bassa marea e zona di surfisti.















Playa di Benijo - l'imponenza delle onde e la sabbia nera e finissima e calda

Aggiungo in ultimo che i prezzi sono notevolmente bassi e per farvi un esempio calzante pensate ad una mangiata di pesce con polipo, anelli di calamari fritti, chupitos, papas arrugadas con salse, seppia alla piastra, pimiento del padron, altri frutti di mare alla piastra e birra a fiumi......10€ a persona...

....e questo invece vi fara impazzire se amate come me la carne di qualità alla brace... cena in 4: fiorentina di 800gr condivisa con amica+ altre due fiorentine da 500 gr + carne fiesta (altra ricetta tipica canaria di bocconcini di maiale fritti)+ gofio escaldon ( gofio fatto con verdure varie)+ papas arrugadas+ pimiento del padron + due bottiglie di rosso + dessert +caffe+ ammazzacaffe.....ci siamo rovinati abbiamo speso ben 20€ a testa...ero molto scandalizzata visto che la qualità del cibo non era buona.....ma ECCELLENTE!!!!!!!!
(carne fiesta)

Ma il cibo è solo una piccola parte di tutte le meravigliose bellezze che potrete incontrare su questa isola e sulle isole canarie in generale!!!

al prossimo post parlerò anche di altri aspetti ...ma se siete curiosi e volete saperne di più perchè avete in preventivo un viaggio alle Canarie io sono a vostra completa disposizione visto che le frequento non da turista da tantissimi anni....la potrei definire un'isola per tutti i gusti, età e stagioni!


Tenerife sud - playa de la Caleta
a presto

aloha mahalo

Ary

2 commenti:

  1. ciao ary, mi piacerebbe saperne di più, non ci sono mai stata e dai tuoi racconti sembra incredibile!!

    RispondiElimina
  2. allora ti devo dedicare un post..anzi farò di meglio visto che a dicembre sarò li una settimana ti porterò qualche foto nuova in più!
    ti farò da guida turistica personalizzata!
    ciao

    RispondiElimina