TORTA AL PARMIGIANO ARYVARIATA

oggi mi scadevano un sacco di uova e per non buttarle ho cercato una ricetta che ne impiegasse il più possibile ......ne ho trovata una che mi ha ispirato e così l'ho un pò stravolta negli ingredienti e nella lavorazione in base a quello che le mie pupille gustative si immaginavano ....alla fine ho fatto una torta salata dove l'elemento predominante era il parmigiano e devo dire che non mi è dispiaciuta... gustosa e diversa rispetto alle solite torte salate di sfoglia e di brisee!!!
Ho creato la Torta al Parmigiano Aryvariata



Ecco a voi gli ingredienti:

250gr di parmigiano grattugiato
250gr di panna fresca
1 bella macinata di pepe
1 cucchiaino di sale
6 uova
80gr di farina
5 gr di lievito per torte salate 

Per la preparazione:

in una ciotola inserisco farina, lievito, parmigiano e pepe mescolo con una frusta. 
preparo due montate: le uova con il sale da una parte, e la panna fresca dall'altra (non montarla a neve, basta solo che sia semimontata). Le unisco cercando di smontare il meno possibile.
a questo punto vado ad inserire il composto secco in quello montato con una spatola (o leccapentole o marisa) con il classico movimento dal basso verso l'alto.
forno a 160° per una trentina di minuti abbondanti....fate la verifica dello stecchino e del palmo della mano appoggiato sulla calotta per verificare se è cotta.

è una ricetta veloce che in 10 minuti si prepara e si presta molto bene come antipasto o stuzzichino ....se poi volete esagerare  e farla più ricca potete aggiungere anche dei piccoli cubetti di prosciutto o dei funghi porcini.

 a presto
Aloha Mahalo
Ary

Nessun commento:

Posta un commento