LO SHIATSU, IL POST SBORNIA, LA STANCHEZZA E LA CONFUSIONE MENTALE

Un paio di settimane fa la nostra lettrice Valeria al risveglio del sabato mattina post sbornia, mi diceva che a lei, lo zenzero o il sale, non bastava per riprendersi e che le sarebbe servito un esorcista!! Beh con lo shiatsu non si è ancora ingrado di tirare fuoti il diavolo dentro di noi ma qualcosa di simile si può fare ;) Volevo proporre infatti qualche punto di shiatsu famoso per problematiche tipo stanchezza, svenimento e mancamento, post sbornia da alcool e confusione mentale.
Sono punti che trovo efficaci ma ricordatevi sempre che lo shiatsu non cura ma aiuta solo a riattivare le risorse del corpo e a rompere i disequilibri energetici.. quindi se siete in coma etilico o avete perso coscienza senza respiro o battito beh..chiamate il 118.

Per il resto possiamo provare a usare questi punti:

S36 ("le tre distanze dal basso"):

 Si trova sulla parte esterna della gamba di fianco al bordo della tibia a circa 5 delle vostre deita sotto la depressione della rotula, a un dito dalla cresta tibiale.  E' un punto molto usato e che infatti aiuta per diversi tipi di problematiche..tra cui appunto anche la stanchezza. In questo caso una volta individuato è facile da raggiungere anche in modo autonomo per un po' di self-shiatsh. Mettiamoci quindi comodi e premiamo il pollice e stiamoci sopra per una 15/20 secondi di secondi. Poi passate all'altra gamba.Questo punto che appartiene al meridiano dello stomaco in MTC regola e tonifica stomaco e milza, il Ki e il sangue.




 GV20: ("cento riunioni"): 
 
 Si trova spoco sotto la  sommità del capo e lo possiamo trovare lungo la linea mediana del cranio all'incrocio con la linea che congiunge gli apici auricolari. Un po' più difficile da individuare rispetto al punto precedente ma altrettanto importante e utilissimo per moltissimi aiuti come ad esempio la sbornia alcoolica. Non è un punto facile da trattare da soli ma con un po' di pratica ci si può riusire. Se avete un partner potrebbe essere meglio. individuato il punto restate seduti e trattatevi il punto con delle pressioni per una 15ina di secondi.
il punto GV20 appartiene al meridiano Dun Mai in MTC e oltre alle sue varie azioni in questo caso possiamo citare l'aiuto che apporta nel far risalire il Qi eper la confusione mentale.




GV26 ("centro dell'uomo"):

Molto semplice da trovare appena sotto il naso è un punto molto usato soprattutto in agopuntura ma anche nello shiatsu può dare buoni risultati se abbiamo una sensazione di mancamento. E' un punto che, se non siamo a terra svenuti ;) , possiamo tranquillamente trattare anche da soli.
E' un punto spesso molto doloroso ma vedrete che il nostro organismo ce ne ringrazierà











Prima di salutarvi vi volevo ricordare che le pressioni in realtà non hanno una durata specifica; se lavoraste con un professionista shatsuka sarebbe in grado di capire di volta in volta quanto a lungo la pressione debba essere esercitata e con quali inflessioni. Se non siete con uno shiatsuka allora affidatevi ad una 15ina di secondi o se siete particolarmente sensibili energeticamente esercitate la pressione fino a quando non sentite un cambiamento sul punto.
A presto :)

[Marco]

1 commento:

  1. Da provare sicuramente...bisognerebbe approfondire e dedicarsi alla cura del proprio del corpo piu' spesso...con una sola seduta di shiatsu ho notato un miglioramento gia' dal giorno dopo...se eseguito da massaggiotori professionisti, come te, si puo' sentire l efficacia che ha sul corpo!

    RispondiElimina