VARIANTE CON ALBUMI...LA TORTA DI ALBUMI AL LIMONE E VANIGLIA


Sulla scia della Torta Margherita e  delle masse montate, ho preparato una torta con limone e vaniglia….avevo una catervata di albumi, circa 500gr, e volevo reimpiegarli in una preparazione dolce e così, un po’ tra improvvisazione e un po’ sulla base degli impasti conosciuti ho preparato un paio di torte, una al cioccolato di cui vi racconterò e poi….

LA TORTA DI ALBUMI AL LIMONE E
 
VANIGLIA
 
 

 
 

La procedura utilizzata per l’impasto è sempre quella della margherita, le dosi degli sfarinati sono simili, ho aggiunto più vaniglia e più limone, con un tocco di farina di mandorle e ho usato i miei genitori come cavie....sono sempre molto critici su tutto e non sono amanti di questo genere di torte, ma questa se la sono proprio gustata come due inglesi con il the delle 5 e una bella fetta di torta!!

Che soddisfazione!! Più le mie cavie sono difficili e più mi sento stimolata a fare cose sempre migliori e che incontrino i loro gusti….le sfide mi piacciono, sono uno stimolo di vitalità incredibile!!

Comunque, vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione per una torta di 20 cm di diametro.

INGREDIENTI:

240gr albumi

Semi di una bacca di Vaniglia

 buccia di un limone grosso grattuggiata

180gr zucchero

60gr burro fuso a filo (fermo subito la macchina)

85gr  farina

85gr  fecola/amidi

7.5gr di lievito vanigliato

80gr di farina di mandorle

 

 

PREPARAZIONE:

  1. Inserisco nella bowl/ciotola loZucchero + aromi(vaniglia semi e limone grattuggiato)
  2. Aggiungo gli albumi e inizio a montare per circa 10 minuti (frusta veloce)
  3. Inserisco il Burro a filo e fermo subito la montatura sennò si smonta tutto (calcolate che dal momento in cui avete terminato di inserire il burro con la frusta in movimento lento, spegnete tutto immediatamente)
  4. Setacciate assieme lievito, farina, fecola .
  5. A mano, aggiungete il mix di sfarinati e lievito con marisa/spatola. Questa operazione deve avvenire il più velocemente possibile per evitare di smontare del tutto la massa. Non vi spaventate ma un pochino la massa scende per una questione fisica, l’importante è che si effettui tutto con attenzione e delicatezza senza schiacciare la montatura. COME FARE: setaccio gli sfarinati su carta forno che utilizzo come strumento per versare a pioggia il contenuto all’interno della mia bowl. Lo faccio in 3 massimo 4 riprese (se hai qualcuno che te lo versa lentamente a pioggia tu ti devi solo preoccupare di inserirli nel composto) e, ad ogni ripresa, con la spatola e  con movimento dal basso verso l’alto, e girando con l’altra mano la bowl (una girata e una mescolata) cerco di inserire il tutto evitando di inglobare le farine dentro la mia massa ma cercando di amalgamarle. Se l’operazione non riesce bene si rischia di trovare nell’impasto finito, delle piccole sacche piene di farina non amalgamata che poi in cottura creerà delle zone dure con la farina evidente non solo all’occhio ma anche al gusto, quindi una bella schifezza da evitare…piuttosto smontatemi un po’ la massa ma cercate di inserirla bene. Mi rendo conto che l’operazione è più facile a dirsi che a farsi, e io per prima ho fatto tanti sbagli a riguardo, ma quando il meccanismo diventa il tuo, non sbaglierai più, quindi allenatevi!!
  6. Ora, sempre con lo stesso procedimento di prima, vado ad aggiungere la farina di mandorle, anche in una ripresa, tanto la quantità è poca.
  7. Inforno a forno già preriscaldato .COTTURAà 35/40min a 160°

 


Note: in genere gli aromi devono essere inseriti, per mantenere e non disperdere il loro sapore e aroma durante le cotture, nella parte grassa (uova o burro) o negli zuccheri.

Anche questa torta risulterà sofficissima, con uno spiccato sapore di limone non invadente perché smussato dall’aroma della vaniglia e dalla farina di mandorle. Direi delicata e  deliziosa!!

 

a presto

Aloha Mahalo

Ary

LE MASSE MONTATE........LA TORTA MARGHERITA


Parliamo di un altro classico della pasticceria italiana che fa parte della categoria delle masse montate,

LA TORTA MARGHERITA
 
 

 

Soffice, delicata e deliziosa, non è altro che pan di spagna con aggiunta di tuorli e burro. Non è semplicissima da gestire soprattutto nel momento in cui viene aggiunto il burro fuso, momento nel quale, se si sbagliano le tempistiche, si smonta tutta la massa. Quindi per evitare questo processo è necessario abbassare la velocità della frusta, inserire a filo il burro e quasi subito interrompere la montatura.

Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione per una torta di 20 cm di diametro.

INGREDIENTI:

130gr uova

Vaniglia + buccia mezzo limone grattuggiata

180gr zucchero

110gr tuorli a filo

85gr burro fuso a filo (fermo subito la macchina)

85gr  farina

85gr  fecola/amidi

 

 

PREPARAZIONE:

  1. Inserisco nella bowl/ciotola loZucchero + aromi(vaniglia semi e limone grattuggiato)
  2. Aggiungo le Uova e inizio a montare per circa 10 minuti
  3. Aggiungo i Tuorli a filo e continuo la montatura per 5/6 min
  4. Inserisco il Burro a filo e fermo subito la montatura.
  5. A mano, aggiungo la Farina +fecola con marisa/spatola
  6. Inforno a forno già preriscaldato .COTTURAà 30/35min a 150°

 

Ottima anche calda, ideale per la colazione e la merenda “tocciata” nel caffè o nel the, ma anche buonissima come dessert accompagnata da una crema inglese calda.
 
 

In una parola fantastica!!

a presto

Aloha Mahalo

Ary

TASCHE DI SFOGLIA CON CREMA PASTICCERA E MELE


Ciao a tutti, dopo i cannoncini di sfoglia, vi mando un’altra idea fattibile sempre con crema pasticcera e sfoglia……………..

 

TASCHE DI SFOGLIA CON CREMA
 
PASTICCERA E MELE

 

COSA VI SERVE per farle?

Pasta sfoglia

zucchero semolato
una mela o due
Crema pasticcera (circa 200gr )

 

COME SI PROCEDE?

·        Dal vostro foglio di pasta sfoglia ricavate dei cerchi di diametro circa 6/8 cm, fate una base su tavolo di zucchero semolato, appoggiate sopra il cerchio e  tiratelo con il mattarello facendo pressione contro lo zucchero. Effettuate questa operazione da entrambi i lati e per tutti i cerchietti che appoggerete poi su una placca da forno ricoperta di carta forno.

·        Tagliate a piccoli pezzetti la mela e inseritela nella crema pasticcera precedentemente preparata.

·        Riempite il sac a poche con il composto di crema pasticcera e mele e dressatene una noce al centro di ogni cerchietto. Chiudete, tipo raviolo, facendo pressione con la punta delle dita nei bordi per far aderire bene i lembi della pasta sfoglia e ora potete mettere tutto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Una volta pronti potrete gustare un dolcetto davvero sfizioso, ottimo anche per la colazione!! Anche questo è un classico della nostra pasticceria nazionale, semplice ma delizioso soprattutto se i prodotti impiegati sono di buona qualità!
 
scorfano di sfoglia con tasche e cannoli

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ho in serbo per voi un altro classico della pasticceria italiana…la torta margherita buona soffice ma con una preparazione molto delicata.

 

Alla prossima!

Aloha mahalo

Ary

 

 

IL MAL DI SCHIENA...REGIONE LOMBARE


Penso che il "mal di schiena" sia la problematica più ricorrente su cui capita di lavorare con lo shiatsu. Anche quando il problema principale è un altro, alla fin fine viene quasi sempre detto che si ha anche "mal di schiena". In realtà il "mal di schiena" è spesso troppo generico e in questa categoria viene messa sciatalgia, lombalgia, problemi legati alla colonna vertebrale e così via...
Per ognuno di questi casi servirà un trattamento specifico basato sulla persona e sul suo disturbo. In questo nostro spazio sul web possiamo però iniziare a vedere come in linea generale può essere alleviato il dolore dovuto a lombalgia. In presenza di dolore lombare dalla diagnosi emergerà probabilmente un deficit di Rene e Vescica. Non sono certo gli unici meridiani implicati ma sicuramente sono quelli che presentano sempre uno squilibrio in caso di lombalgia.  La Vescica infatti scorre lungo tutta la nostra schiena e prosegue sulle gambe mentre il meridiano di Reni finisce proprio il suo corso nella zona lombare all'interno dell'organo dopo aver attraversato le nostre gambe. Le cause in cui questi meridiani possono trovarsi in squilibrio sono molteplici, ma prevalentemente sono postura scorretta, l'immancabile stress, stanchezza colpi di freddo e sforzi eccessivi ma anche eccessi sessuali o eccessi fisici in genere.
Quel che si tratta in genere in presenza di questo tipo di squilirio sono quindi la zona schiena e gambe dove scorrono R e V. Esistono poi dei punti a cui prestare più attenzione:

V40 ("sostegno del centro"
è facile da trovare in quanto è esattamente al centro della fossa poplitea (dietro al ginocchio per intenderci). E' un punto che tonifica e regola la zona lombare e riduce l'eccesso di Yang. E' un punto utilizzatissimo per svariate problematiche..dalla lombalgia alle ginocchia, dalla febbre alle paresei, dal vomito alla sudorazione notturna ecc....ecc..


V56 ("sostegno muscolare")
E' un punto che personalmente trovo molto utile e sempre efficace. Haimè un punto che può risultare anche doloroso.  In questo caso lo useremo per espellere il Vento ed eliminare Umidictà-Calore.




V60 ("monte Kunlun")
E' un punto in questo caso utile per attivare il Ki del Rene e eliminare eventuali strozzature. Ci tornerà utile anche per eliminare il Vento e rafforzare muscoli e tendini.



R7 ("Corrente di Ritorno")
E' un punto che tonifica i Reni, elimina il calore umido e rafforza lo Yin dei Reni.


R3 ("Ruscello Maggiore")
si trova a circa 3 dita più sotto rispetto a R7. E' tra l'apice del malleolo interno e il tendine di achille. Quando ci troviamo sul punto giusto sentiremo pulsare. Eun punto utile per rafforzare la zona lombare della schiema; tonifica Reni e purifica il Calore.




Ricordatevi sempre di trattare sia il lato dx che sx. portate pressioni fino a quando non sentite un giovamento.  Ricordatevi anche che il "mal di schiena" può anche essere un sintomo di situazioni più "gravi" come schiacciamneti vari dei dischi intervertebrali o/e una o più ernie. In questi casi è bene valutare anche con il proprio medico la soluzione migliore.

A presto :)
[Marco]










CANNONCINI DI SFOGLIA CON CREMA PASTICCERA


Ebbene si…..A VOLTE RITORNANO!!!!! Ancora insisto con la sfoglia e questa volta vi voglio mandare qualche immagine dei

 

CANNONCINI DI SFOGLIA CON LA CREMA PASTICCERA



 

Oggi non vi passo nessuna ricetta nuova perché parliamo di pasta sfoglia dove ho già fatto un post, e di crema pasticcera (vedi ricetta crema pasticcera )per la quale allo stesso modo vi rimando alla ricetta già postata.

Era da un po’ che volevo farli e poi mia madre a natale mi ha dato il la e io sono partita in 4° e abbiamo prodotto un bel vassoione di cannoncini!

Se vi dico che erano buoni di brutto ci credete??? Non dico che non me l’aspettavo però così deliziosi da non invidiare nulla alla pasticceria di buona qualità….devo dire che la ricetta che uso per la sfoglia è davvero spettacolare, la sfoglia diventa oltre che gustosa, anche molto sviluppata e con un sapore e consistenza ottimi anche il giorno successivo. Quando non la facevo in casa e utilizzavo quelle acquistate il problema era che non gonfiavano abbastanza e che il giorno dopo diventavano simil  cartone quindi un po’ immangiabili. Quindi sono soddisfatta parecchio!

Anche la ricetta della crema è una di quelle che mi hanno soddisfatto di più in questi ultimi anni.

Risultato finale cannoncini a regola d’arte e un’arianna soddisfatta di sé stessa!

COSA VI SERVE per farli?

Pasta sfoglia

Pirottini di metallo a cilindro o a cono

Crema pasticcera (circa 300gr dipende da quanti cannoncini si fanno)

 

COME SI PROCEDE?

·        Si ritagliano delle striscioline di pasta sfoglia di larghezza 2cm e altezza circa 12 cm (poi dipende da quanto grandi li volete fare, con questa misura vi verranno dei cannoncini di circa 6/8 cm)

·        Si attorcigliano le striscioline sui pirottini cercando di ottenere l’aderenza tra la pasta sfoglia sovrapponendo lievemente le strisce durante l’attorcigliamento. Cerco di fare la chiusura con l’ultimo lembo in basso cercando di sigillare la pasta sfoglia. Prima di infornare ripongo in frigorifero per 20 minuti circa.

·        Una volta usciti dal frigo, li spennello sul dorso con un po’ di tuolo e li passo, premendoli leggermente, sullo zucchero semolato.




·        Procedo infornando a 180/190° per 20 minuti. Tolgo subito dai pirottini finchè sono caldi e lascio raffreddare.

·        Riempio il mio sac a poche di crema pasticcera e riempio i cannoncini…..ora potete gustarli!! Sono strabuonissimi!!

Poi vi racconto anche un’altra cosina carina che ho fatto con mia madre…. Le tasche di sfoglia con crema e mele….mmmm…buone anche queste ma tutt’altro genere!!

a presto

Aloha Mahalo

Ary

 

 

E-Book Esperienze Culinarie Natalizie dal Mondo


 

Buona notte e buon natale a tutti! Come avete passato questa giornata mangereccia ?

Qual è stato il vostro menu di natale?

Mi piacerebbe raccogliere le vostre esperienze natalizie culinarie italiane e internazionali  in un e-book che confezionerò e metterò a disposizione di tutti da scaricare nel mio blog e spedendolo via e-mail ai partecipanti, indicando l’autore del menu e il blog/sito di riferimento. Dedicherò anche un post per presentare ogni autore e il suo blog . lo scopo di raccogliere e condividere con tutti gli appassionati di cucina di tutto il mondo le loro esperienze culinarie in questo grande giorno di festa !!!

Se l’idea vi piace e volete partecipare guardate sotto come fare.

Grazie a tutti coloro che condivideranno le loro esperienze!!

A presto

 

Buenas noche y feliz navidad a todo el mundo! Como pasasteeste dia lleno de comida?

Cuale fue vuestro menu de navidad?

Me gustaria recoger vuestras experiencias culinaria de navidad italianas y internacionales en un e-book que pondrè a disposicion de todo el mundo para descargar en mi blog y enviandolo por correo elecronico a los partecipantes, indicando el autor de la carta y su blog. Voy a dedicar un post para introducir cada autor y su blog. El fin es de reunir y compartir con todos los amantes de cocina en todo el mundo sus experiencias culinarias en este gran dia de celebracion!!

Si te gusta la idea y quieres unirte, mira abajo como hacer.

Muchas gracias a todos los que quieran compartir sus experiencias!

Hasta pronto!!

 

Goodnight and Merry Christmas at all! how did you spend this day full of food??

How was your Christmas menu?

I’d like to collect yours culinary christmas experiences, both from Italian and international side, in a e-book that i’ll put available to download in my blog , and i’ll send by e-mail to the partecipants, showing the author of menu and his blog. I’ll dedicate also a post to introduce every authors and his blog/website. The main goal of that it’s only to collect and share with all food lovers from all the world their culinary experiences in this great day of celebration!!

If you think that can be a good idea and you want to join, look below how to do..

Thanks to all who will share their experiences!!

See you soon!!






E-book Esperienze Culinarie Natalizie dal
 
Mondo (Italiano)
 
 
 
 
 
 

Benvenuti nel nostro blog!!

Per poter partecipare a questo esperimento e renderlo completo, sono necessari solo alcuni dettagli che vi riassumo di seguito:

1.    Il menu presentato deve essere completo quindi non deve essere rappresentato solo da una pietanza

2.    Il menu deve essere corredato dalle foto dei piatti

3.    Il menu può essere scritto in italiano, spagnolo e inglese

4.    L’autore deve fare una breve presentazione di sé e del suo blog in modo che io lo possa inserire nel post di presentazione dei partecipanti. Importante è sapere la provenienza geografica del menu.

5.    Raccontare brevemente se c’è qualche tradizione nei piatti che compongono il menu (Facoltativo, ma darebbe completezza a tutto)

6.    Scadenza per la raccolta dei menu il 15 gennaio 2014. Successivamente verrà data comunicazione di quando verrà reso disponibile.

7.    Inviare il materiale alla nostra e-mail: milani.lambertini@gmail.com

 

Buon lavoro a tutti e vi aspetto numerosi!!!!!!!!

 

 

Worldwide christmas culinary experiences
E-book (english)

Welcome to our blog!!

In order to partecipate to  this experiment and make it complete, it need only a few detailes that i summarize below:

1.    The menu presented has to be complete and shouldn’t be rappresented only by a dish

2.    The menu must be accompained by photos of the dishes

3.    The menu can be written in italian, english or spanish

4.    The author has to make a short introduction of himself and of his blog to allow me to post a little presentation of the partecipants. It’s important to know the geographical origin of the menu.

5.    Shortly tell if there are some traditions in the dishes that compose the menu (OPTIONAL, but it would give completness to all)

6.    Deadline for collection of menus is January 15th, 2014. After i’ll notified when it will be made available.

7.    You have to be sent your material to our e-mail: milani.lambertini@gmail.com

 

I’m waiting for you in a large number and good work!!
 
 
 
 
 
Aloha Mahalo
Arianna

TORTA BAVARESE ALLA VANIGLIA CON PAN DI SPAGNA AL CACAO E COPERTURA DI CIOCCOLATO FONDENTE


Ciao a tutti, da un po’ di tempo volevo fare una bavarese alla vaniglia in chiave di torta moderna anziché di mignon, quindi ho preparato una 


TORTA BAVARESE ALLA VANIGLIA CON
 
PAN DI SPAGNA AL CACAO E
 
 COPERTURA DI CIOCCOLATO   
 
FONDENTE

 

 

 

..l’ho proposta come dessert ad una cena vegetariana che ho fatto con amici a casa e ho avuto un ottimo riscontro anche perché devo dire che era davvero buonissima, leggera e con una buona proporzione di tutti e tre le preparazioni; pan di spagna, bavarese e strato sottile di cioccolato fondente croccante!

Vi lascio la ricetta! Poco sforzo ottimo risultato…

INGREDIENTI:

Bavarese

250gr panna fresca

250gr crema inglese(80gr tuorlo;1/3 bacca di vaniglia; 200gr latte; 64 gr zucchero)

6 gr colla di pesce

30gr h2o

 

Pan di spagna al cacao

200gr uova

100gr zucchero

80 gr farina

20gr cacao amaro

 

Copertura

150gr di cioccolato fondente

100gr panna fresca

 

PREPARAZIONE CREMA INGLESE

  • scaldo in un pentolino il latte e la panna assieme al 1/3 della bacca di vaniglia svuotata e a una scorza di limone.
  • stempero i tuorli con lo zucchero e amalgamo bene il tutto
  • quando il latte è caldo ma non bolle lo aggiungo un poco alla volta al tuorlo con lo zucchero mescolando riverso il tutto nel pentolino e metto sul fuoco.
  • giro con la frusta e mi aiuto con la marisa (spatola) facendo in modo che  la crema non attacchi e non si cuocia l'uovo. Il fuoco deve essere medio perché la crema non deve stare tanto sul fuoco e si deve cucinare in fretta sennò poi sa di uovo cotto. appena è pronta la tolgo subito dal pentolino e la metto in una ciotola con la pellicola a contatto. lascio raffreddare.

PROVA per vedere quando la crema è pronta: verso un cucchiaio di crema su una piattaforma (tavolo) e passo la punta del cucchiaio attraverso, se il solco che si crea si riunisce subito significa che non è pronta in quanto ancora liquida in caso contrario è pronta.

 

BAVARESE PREPARAZIONE

Quando la crema è tiepida, faccio idratare la colla di pesce nell'acqua fredda fino a che l'acqua non è completamente assorbita (l'acqua va nella misura di 5 volte rispetto alla colla di  pesce), la strizzo e scaldo in microonde una piccola parte di crema dove poi andrò a scioglierci la colla di pesce. una volta sciolta unirò tutta la crema e andrò ad aggiungere la panna semimontata.

 

PAN DI SPAGNA PREPARAZIONE
  • monto le uova con lo zucchero (meglio se scaldiamo un po' le uova fino al max di 40° mettendole anche a bagno maria in un contenitore con acqua calda). circa 10 minuti di montata
  • aggiungo  a pioggia la farina e il cacao precedentemente setacciati, mescolando dal basso verso l'alto per non schiacciare la montata ma affinché tutto si incorpori per bene.
  • stendo la massa su una teglia e livello il tutto in modo che possibilmente non abbia uno spessore superiore a 0.8/1 cm. inforno per 15 minuti a 180°.
  • Una volta pronto, faccio intiepidire e metto il mio pan di spagna a testa in giù su carta forno cosparsa di zucchero semolato. Metto in frigo a riposare. Prima di comporre il dolce , con il disco di metallo incido la base di pan di spagna formando un disco che sarà la mia base

 

COMPOSIZIONE TORTA

Inserisco nel disco di acciaio il cerchio di pan di spagna al cacao.
 
Disco di metallo
 
 
 
 
 
 
 
 Riempio il sac a poche e  dresso la mia bavarese all’interno nel disco con la base di pan di spagna, iniziando a dressare dal centro in modo circolare verso l’esterno e stando altini con la bocca del sac a poche in modo da fare uno strato abbastanza alto di almeno 4/5 cm; eventualmente ci ripasso una seconda volta. Con il tarocco livello eventuali imperfezioni e ripongo nel congelatore per almeno 4 ore. Una volta congelato, estraggo  la torta dal disco aiutandomi con un accendino che mi aiuterà a staccare il dolce lateralmente e quindi a sfilarlo, a questo punto con la spatola a gomito di metallo inizio a ricoprire la torta con il cioccolato precedentemente fuso in microonde o a bagno maria, ora a temperatura ambiente.

ATTENZIONE. Durante la procedura di copertura bisogna essere abbastanza veloci in quanto il cioccolato si congela istantaneamente a contatto con la torta quindi bisogna essere veloci nel distribuirlo uniformemente per non avere una copertura irregolare.

Ora riponetelo in freezer e due ore prima di gustarlo in frigo . potete decorarlo con la panna montata a piacere oppure potete gustarlo anche così.

Molto sfizioso, gustoso e leggero, provatelo!!

 

 

a presto

Aloha Mahalo

Ary