LA SBRISOLONA


Buona super giornata a tutti!!

Oggi sono nel veneto e devo dire che è tutto tranne che una bella giornata….nebbia da tagliare non con il coltello ma meglio con la mannaia!

Sembra di essere in un film horror tipo The Fog, se poi ci aggiungiamo anche il freddo cane sugli zero gradi allora possiamo anche chiamare lo Yeti  e completiamo il filmettino!!

Divagazioni a parte, per la mia trasferta in veneto ho voluto far felice mio padre e gli ho preparato una “torta Secca” , come le chiama lui, quindi senza creme, pan di spagna o farciture strane, e ho preparato una SBRISOLONA , sempre con qualche variazione alla ricetta sennò non sono contenta….ce ne sono diverse di ricette ma quella che ho trovato su un manuale di pasticceria è quella piacentina…secca ma mooolto buona!

Dalla sua ha anche che non è un dolce troppo costoso e con un livello di difficoltà nullo, quindi se vi piacciono le torte secche e la frutta secca, provatelo ne vale la pena!

Altro particolare che vi devo specificare sono le quantità. Dunque io ho dimezzato quelle che mi dava il manuale, che ovviamente erano quantità da laboratorio di pasticceria, però non è bastato perché mi è venuto troppo impasto, quindi ve le passo ulteriormente dimezzate…grazie al mio errore sulle quantità, oltre a mio padre, ho fatto felici anche altre due persone, quindi è andata poi bene però se dovete, farla per voi basta quanto vi diro.

Eccola!!!!

 

SBRISOLONA

(ricetta piacentina variata con nocciole e arancia)

 

 

Ingredienti:

200 gr farina 00

50 gr fumetto (farina di mais a grana fine)

150gr zucchero

150gr burro (farlo ammorbidire a temp ambiente)

100gr mandorle

50gr nocciole

2,5gr lievito

2 tuorli

Buccia grattuggiata di 1 limone

Buccia grattuggiata di ½ arancia

 

Procedimento:

  • Trituro mandorle e nocciole e le porto ad una granella fine
  • Nella planetaria o in una ciotola, inizio a impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa direi sabbiata e granulosa dove tutti gli ingredienti sono però ben miscelati
  • Ungo una tortiera con il burro e inizio ad inserire il composto appiattendolo lievemente con il palmo della mano. Lo spessore della sbrisolona deve essere di circa 1 cm o poco più. Per completare il dolce appoggio con una lieve pressione delle mandorle e delle nocciole sulla superficie della torta.
  • Inforno, in forno preriscaldato per 25 minuti a 180/190 gradi fino a che non si scurisce la superficie.

La torta è pronta!!
 
 

Questa preparazione è molto buona in qualsiasi momento; per la colazione o merenda anche inzuppata nel caffè o nel latte, come dessert a fine pasto, come spuntino ingrassatorio fuori orario..insomma è valida in tutte le salse!

Già dal forno si può sentire l’aroma di nocciola e di mandorla che ti avvolge l’olfatto e ti riempie lo stomaco di gusto, quando la mangi è friabile e delicata e non ti permette di smettere di prenderne un altro pezzettino…è un po’ bastarda ma a noi piacciono così! Quando incontri il pezzo con sopra la nocciola o la mandorla è la fine..ma veramente.. avendone fatta una quantità esagerata ho pensato di tenermene un po’ e ho fatto malissimo perché l’ho praticamente finita “assaggiando” un pezzettino qua e là….fate attenzione che è pericolosa!

 

Insomma che dire…. Dovete provarla per credere!

A presto

Aloha Mahalo

Ary

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento