CERVICALE E SHIATSU

Se anche a voi piace andare ai concerti dove l'headbanging è d'obbligo ma non avete più l'età per farlo, se anche voi alla mattina di una notte spericolata vi alzate con la cervicale dolorante o se anche a voi semplicemente ogni tanto vi capita di prendere freddo o umidità e di sentire dolore alla cervicale con una noiosa sensazione di capogiro, bene se anche voi a volte soffrite di cervicale potete provare con un po' di shiatsu.

La cervicale in MTC rientra nelle sindromi da ristagno di Qi a livello locale; e le sensazioni sono generalmente pesantezza, doloro torpore in zona. Generalmente il dolore cervicale è dato dalla compenetrazione contemporanea, in MTC, di Freddo, Vento e Umidità.

Oltre a scaldare la zona con caldo secco come ad esempio col sale grosso o anche in extremis il phon con un asciugamano tra questo e la pelle, possiamo usare anche due punti del meridiano di Vescica situati sulle gambe: V57 e V60 


Per lavorare su questi 2 punti dovremo sederci a terra e tenere o le gambe intrecciate per raggiungere V60 o inginocchiarci per lavorare su V57. Se trovate altri modi per raggiungere questi due punti non è un problema ma l'importante è che soprattutto per V57 i muscoli del polpaccio siano rilassati e non in tensione.

V57 ("Sostegno della montagna")
Si trova all'incrocio del muscolo dei gemelli (polpaccio) ed più facile individuarlo guardando l'immagine piuttosto che descrivere la posizione. Tra le sue caratteristiche principali, oltre che tonificare il Qi di Milza e Fegato, oltre che a purificare il Calore,  c'è quello, utile per noi in caso di cervicale, di disperdere Umidità.


V60 ("monte Kunlun")
Si trova a metà tra l'apice del malleolo esterno ed il bordo anteriore del tendine di Achille. In realtà è molto semplice da localizzare in quanto è al centro di una grossa depressione che si crea in quella zona.
Questo punto oltre che a tonificare il Fegato, mobilizzare il Qi, aiuta a rimuovere i ristagni che si incontrano lungo il meridiano di Vescica e aiuta ad espellere il Vento. In particolar modo può aiutarci  in caso di cervicale abbinata a vertigini.


A presto :)

[Marco]








Nessun commento:

Posta un commento