CIAMBELLA DELICATA CON NUTELLA (Variante alla crema inglese)

La settimana scorsa avevo postato la  CIAMBELLA SOFFICE CON CREMA INGLESE, oggi vi propongo una variante con la nutella….ho dovuto crearla sempre per quella famosa amica che è chocolate addicted, direi che è stata soddisfatta, se l’è portata in ufficio per fare la merenda tutta la  settimana, ma dal giovedì era di nuovo a punto e a capo; si ritrovava di nuovo davanti alle macchinette delle merendine perché aveva finito tutto!! Questo mi da soddisfazione ….e non sapete quanta! Come musica di sottofondo scelgo gli ENSINFERUM....
Ecco a voi la variante….

CIAMBELLA DELICATA CON LA 

NUTELLA



INGREDIENTI PER  10/12  PERSONE:
Per la ciamba:
450gr farina 00
2 cucchiaini di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato
4 uova grandi
250gr  di burro
400 gr di zucchero
250 ml di latte
Sale un pizzico
½ buccia di limone
NUTELLA in quantità in base ai gusti (io ne ho messi 4 cucchiai stracolmi ma se piace più nutellosa basta aggiungerne….la mia amica l’ha gradita ma mi chiesto di mettere più nutella, quindi se siete come lei aggiungetene!!)

TEMPISTICHE:   15 MIN + 1h 20 di forno

COSTO : BASSO

DIFFICOLTA’: BASSA


PREPARAZIONE  CIAMBA:

·         Setaccio farina, lievito, bicarbonato e sale
·         Sbatto il burro con lo zucchero poi aggiungo un uovo alla volta e la buccia grattugiata di mezzo limone
·         Aggiungo poi la farina un po’ alla volta alternando con il latte già precedentemente riscaldato
·         Nella tortiera inserisco  una prima parte di impasto della ciamba, poi aggiungo la nutella scaldata un minuto in microonde e nuovamente la parte restante della ciamba.
·         Inforno a 180° per 1h e 20 minuti circa. Dopo 1 h provo con uno stecchino a verificare la cottura. Se dopo 1h 20min nn mi sembra del tutto cotta, la lascio nel forno chiuso e spento 10/20 minuti.

Ottima per la colazione e la merenda ma anche come dessert magari con l’aggiunta di un po’ di cioccolato bianco fuso. 




a presto
Aloha Mahalo

Ary

Nessun commento:

Posta un commento