IL MAL DI SCHIENA...REGIONE LOMBARE


Penso che il "mal di schiena" sia la problematica più ricorrente su cui capita di lavorare con lo shiatsu. Anche quando il problema principale è un altro, alla fin fine viene quasi sempre detto che si ha anche "mal di schiena". In realtà il "mal di schiena" è spesso troppo generico e in questa categoria viene messa sciatalgia, lombalgia, problemi legati alla colonna vertebrale e così via...
Per ognuno di questi casi servirà un trattamento specifico basato sulla persona e sul suo disturbo. In questo nostro spazio sul web possiamo però iniziare a vedere come in linea generale può essere alleviato il dolore dovuto a lombalgia. In presenza di dolore lombare dalla diagnosi emergerà probabilmente un deficit di Rene e Vescica. Non sono certo gli unici meridiani implicati ma sicuramente sono quelli che presentano sempre uno squilibrio in caso di lombalgia.  La Vescica infatti scorre lungo tutta la nostra schiena e prosegue sulle gambe mentre il meridiano di Reni finisce proprio il suo corso nella zona lombare all'interno dell'organo dopo aver attraversato le nostre gambe. Le cause in cui questi meridiani possono trovarsi in squilibrio sono molteplici, ma prevalentemente sono postura scorretta, l'immancabile stress, stanchezza colpi di freddo e sforzi eccessivi ma anche eccessi sessuali o eccessi fisici in genere.
Quel che si tratta in genere in presenza di questo tipo di squilirio sono quindi la zona schiena e gambe dove scorrono R e V. Esistono poi dei punti a cui prestare più attenzione:

V40 ("sostegno del centro"
è facile da trovare in quanto è esattamente al centro della fossa poplitea (dietro al ginocchio per intenderci). E' un punto che tonifica e regola la zona lombare e riduce l'eccesso di Yang. E' un punto utilizzatissimo per svariate problematiche..dalla lombalgia alle ginocchia, dalla febbre alle paresei, dal vomito alla sudorazione notturna ecc....ecc..


V56 ("sostegno muscolare")
E' un punto che personalmente trovo molto utile e sempre efficace. Haimè un punto che può risultare anche doloroso.  In questo caso lo useremo per espellere il Vento ed eliminare Umidictà-Calore.




V60 ("monte Kunlun")
E' un punto in questo caso utile per attivare il Ki del Rene e eliminare eventuali strozzature. Ci tornerà utile anche per eliminare il Vento e rafforzare muscoli e tendini.



R7 ("Corrente di Ritorno")
E' un punto che tonifica i Reni, elimina il calore umido e rafforza lo Yin dei Reni.


R3 ("Ruscello Maggiore")
si trova a circa 3 dita più sotto rispetto a R7. E' tra l'apice del malleolo interno e il tendine di achille. Quando ci troviamo sul punto giusto sentiremo pulsare. Eun punto utile per rafforzare la zona lombare della schiema; tonifica Reni e purifica il Calore.




Ricordatevi sempre di trattare sia il lato dx che sx. portate pressioni fino a quando non sentite un giovamento.  Ricordatevi anche che il "mal di schiena" può anche essere un sintomo di situazioni più "gravi" come schiacciamneti vari dei dischi intervertebrali o/e una o più ernie. In questi casi è bene valutare anche con il proprio medico la soluzione migliore.

A presto :)
[Marco]










Nessun commento:

Posta un commento